Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Osteoporosi: campagna “Dai un calcio all’osteoporosi”

Indietro

Osteoporosi: campagna “Dai un calcio all’osteoporosi”








vota


L’osteoporosi è una patologia che interessa l’apparato scheletrico determinando la frattura delle ossa. In Italia soffrono di osteoporosi circa 4.000 donne, il 17% già prima dei 60 anni, per questo Acqua Sangemini e F.I.R.M.O. (Fondazione Raffaella Becagli-Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie Ossee) hanno promosso quest’anno la terza edizione di Dai un calcio all’osteoporosi.

Dai un calcio all’osteoporosi è un’iniziativa di prevenzione itinerante: fino al 30 settembre due camper Sangemini attraverseranno 16 piazze italiane per permettere a chiunque lo voglia di effettuare uno screening gratuito e prevenire l’evoluzione dell’osteoporosi fino alla frattura ossea.

Esami specialistici. Medici e infermieri in tour con i camper Sangemini sottoporranno le donne a un controllo della salute ossea attraverso due esami: l’ultrasonometria quantitativa al calcagno, un esame non invasivo che valuta la quantità di minerale osseo e di conseguenza la sua resistenza, e il test Frax, un questionario a cui rispondere con l’aiuto di un medico che evidenzia il rischio di fratture.

Fattori di rischio per l’osteoporosi. Fumo, sedentarietà, familiarità, basso apporto di calcio e scarsa esposizione al sole sono i maggiori fattori rischio per l’osteoporosi, e sebbene in Italia sia molto diffusa soprattutto tra le donne, manca una figura medica che possa opportunamente seguirle e monitorare lo stadio della malattia.
L’elenco delle 16 piazze in cui approderà l’iniziativa Dai un calcio all’osteoporosi è disponibile sul sito della Sangemini e della F.I.R.M.O.

_____________________________
Ortopedici consigliati da ABCsalute

Dr Carmelo Catena
Dr Camilla Caldarini
Dr Nicola Caccavella


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/03/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti