Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Pressione bassa? Serve acqua e sale

Indietro

Pressione bassa? Serve acqua e sale








vota


Fateci caso: quando si ha un calo di pressione, la prima reazione è suggerire un bicchiere di acqua e zucchero. Ci si sente meglio dopo averlo bevuto? No, perché lo zucchero serve a contrastare l’ipoglicemia – calo di zuccheri – e non l’ipotensione, il calo di pressione.

 

Per riportare la pressione ai giusti livelli, almeno 90/60 mm Hg, serve bere acqua e sale. È un consiglio scontato? Forse no, altrimenti non si continuerebbe a dare acqua e zucchero contro il calo di pressione.

 

L’ipotensione è un disturbo passeggero che si verifica soprattutto con il caldo, quando i vasi sanguigni si dilatano e aumenta l’afflusso di sangue. Se, invece, è un episodio che si presenta spesso, è necessario introdurre più sale nella dieta quotidiana, a patto che non si soffra di ipertensione. Lo iodio contenuto nel sale, infatti, è il maggiore responsabile della pressione alta, e se è vero che non deve mancare a tavola è altrettanto vero che non bisogna mai esagerare nel suo consumo.

 

Il nostro consiglio è tenere sempre a portata di mano una bustina di zucchero contro l’ipoglicemia e una di sale per combattere il calo di pressione. In caso di necessità, una delle due servirà di certo.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/11/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.