Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Teodoro Armillotta
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Salve, da circa un anno ho riscontrato dei problemi al tendine rotuleo del mio ginocchio sinistro. Il dolore non si manifesta sempre (sono in grado di camminare senza problemi) ma capita durante un allenamento (pratico il Parkour, uno sport in cui l'atto di saltare è fondamentale), impedendomi di allenarmi liberamente.

Cercando informazioni su internet ho trovato una possibile causa di tale dolore, ossia una ipotrofia del muscolo vasto mediale obliquo del ginocchio sinistro, cosa che effettivamente avevo. ho allenato il muscolo in questione e adesso le cose sono migliorate (prima sentivo distintamente che la mia gamba sinistra non era stabile, infatti anche tutta la mia postura pendeva verso la gamba destra), ma il dolore al tendine non è svanito e si ripresenta occasionalmente.

Osservando l'allineamento del mio ginocchio ho poi scoperto una correlazione tra la conformazione della caviglia sinistra (il mio piede sinistro tende infatti ad essere piatto, cosi l'articolazione della caviglia sinistra tende verso l'interno) e la conformazione del ginocchio sinistro, che invece tende verso l'esterno (che credo si possa definire "ginocchio varo")

Quello che, almeno dal mio punto di vista, sento e osservo quando utilizzo il ginocchio sinistro, è che durante la flessione del ginocchio la conformazione dello stesso renda più difficile l'utilizzo del muscolo vasto mediale obliquo, mentre tende a caricare proprio il tendine rotuleo (il polpaccio tende più verso il tendine che verso il muscolo).

Sia la tendenza della caviglia verso l'interno che il presunto varismo del ginocchio sono lievi (non si nota se non con un'osservazione minuziosa), tuttavia nel mio caso, dove l'articolazione del ginocchio è sempre messa sotto sforzo durante gli allenamenti (3-5 volte alla settimana), queste lievi deformazioni sono rilevanti e mi creano non pochi problemi.

Vorrei dunque un parere , o magari anche più pareri, riguardo alla mia problematica, e se possibile apprezzerei molto eventuali suggerimenti per correggere tali inclinazioni ,sia del ginocchio che della caviglia (possibilmente senza l'ausilio della chirurgia) o, se proprio non ve ne sono, quantomeno per alleviare il problema.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte,
Teodoro Armillotta.
 
Salus
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 8
Ciao facendo Parkour deve darti dei bei problemi........Io avevo lo stesso problema facendo snowboard era diventato insostenibile.Mi sono salvato con la Pedana genesis( costa una follia) ma ne vale la pena.Comunque la magnetoterapia ti può aiutare.
 
Teodoro Armillotta
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Si in effetti è un problema che mi crea davvero molti fastidi, e proprio per questo cerco dei modi per alleviarlo (o magari addirittura risolverlo), e vorrei farlo fintanto che sono relativamente in tempo e non mi ha ancora creato danni permanenti. grazie della risposta, lo apprezzo molto.
grazie ancora,

Teodoro Armillotta.
 
MarcosMill
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 148
Ciao! So che mia moglie usa Reductil da http://www.reductil-sibutramine.net perché ha deciso di perdere peso. Funziona per lei ... è una dieta facile, non costosa e si sente molto bene. Forse ti aiuterà. Su questo sito puoi trovare qualcosa per qualsiasi problema medico
Inviato: 10/09/2018, 19:36
 
4 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Eziologia del piede piatto, ovvero lo studio della sua causa

Eziologia del piede piatto. In generale per eziologia si intende lo studio delle cause che determina...

Il piattismo può essere favorito dalla retrazione del tendine d’Achille

La terza delle tre tipologie di piede piatto, con i relativi 4 sottotipi, è quella che dipend...

La Fisiatria riabilitativa si affianca alla medicina dello sport

La Fisiatria riabilitativa che esercito si giova delle tecnologie moderne e si fonda su un'esperienz...

Il piede piatto

ATTENZIONE ARTICOLO RESO NON VISIBILE XCHè IL CONTENUTO DELLO STESSO E' STATO RISCRITTO DA GA...



TROVA LO SPECIALISTA

Hermes S.r.l. del Dr Mario Pastorelli

Il Centro Polispecialistico a Grosseto Hermes fornisce prestazioni professionali...

Dott. Andrea Poidomani

Il Fisioterapista a Ragusa dott. Andrea Poidomani, grazie alla sua consolidata e...

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Kinemovecenter

Il Centro di Riabilitazione Kinemovecenter di Pontremoli fa parte di una catena ...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2018 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017