Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
crivanotti
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
buongiorno.Sono una donna di 49 anni.A seguito di rx lombosacrale fatta per dolori lombari che si irradiano a tutta la gamba sx fino al piede e con indebolimento della gamba(sensazione di cedimento) ed ogni tanto alla coscia dx,seguita poi da RNM e RX morfodinamica mi è stata riscontrata spondilolisresi l4 su l5.Riporto di seguito i referti.
rx rachide lombosacrale:Iperlordosi,lisi istmica di l4 con anterolistesi di l4 su l5 di 13 mm.Discopatia allo stesso livello con una spondilosi.Artrosi interapofisaria l5-s1.
RX morfodinamica:la nota marcata olistesi di l4 su l5 si accentua minimamente in massima flessione,con apparente maggiore diastasi dei monconi dell'istmo di l4 in nota spondilolisi.
RNM:listesi anteriore di l4 su l5,con associato reperto di disidratazione-degenerazione del disco intersomatico relativo.Pseudobulging discale a livello dello spazio inrtersomatico l4-l5,apparentemente più significativo sinistra della linea mediana,con parziale interessamento del canale di coniugazione dallo stesso lato.Non alterazioni di morfologia e segnale del cono midollare.
Il neuroghirurgo mi consiglia intervento di stabilizzazione e nel frattempo astensione dell'attività lavorativa(per lavoro pesante).
Inoltre sono affetta da connettivite indifferenziata in terapia con Plaquenil 200 mg. al dì e Dibase 25 gocce a settimana.
Vorrei aver un suo parere in merito ed una spiegazione di tutti questi termini medici.
Grazie anticipatamente e buone feste.
 
de divitiis
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 96
Gentile utente,
da quanto da lei esposto sembrerebbe che sia affetta da una spondilolistesi. cosa si intende con questo termine? Scivolamento anteriore o posteriore di una vertebra sull'altra dovuto ad una frattura su base degenerativa (lisi istmica) di una parte della vertebra l'istmo per l'appunto che ha la funzione di mantenere la stabilità della colonna. esistono vari gradi di spondilolistesi a seconda della gravità e generalmente il grado due e tre soprattutto se determinano dolori o disturbi neurologici vanno trattate con una stabilizzazione chirurgica posizionando delle viti peduncolari e delle barre longitudinali con diverse tecniche chirurgiche ( a cielo aperto o per via percutanea).
spero di essere stato chiaro anche se volutamente un po vago non avendo visionato le immagini radiologiche del suo caso.
cordiali saluti
OdD

_________________
Prof. Dr Oreste de Divitiis
    80131 NAPOLI (Napoli)
    Via Sergio Pansini
    0817462572
    oreste.dedivitiis@unina.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Lordosi: sintomi, diagnosi e terapie Lordosi: sintomi, diagnosi e terapie

La lordosi è l'accentuazione patologica delle naturali curve lordotiche della colonna vertebr...

Cifosi: deformazione della colonna vertebrale tipica dell'età evolutiva Cifosi: deformazione della colonna vertebrale tipica dell'età evolutiva

La cifosi è una patologia della colonna vertebrale che può verificarsi a qualsiasi et&...

Scoliosi: deformazione della colonna vertebrale Scoliosi: deformazione della colonna vertebrale

La scoliosi è una deformazione permanente della colonna vertebrale: consiste in una curvatura...

I fanghi maturi sono una specialità termale del bacino Euganeo I fanghi maturi sono una specialità termale del bacino Euganeo

I fanghi termali maturi del Bacino Euganeo (Abano Terme, Montegrotto Terme, Battaglia Terme, Galzign...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.