Acqua: idratarsi con tre mosse

Menu


Il processo di invecchiamento è accompagnato, e in parte stimolato, da una progressiva tendenza alla disidratazione dei tessuti, per questo è molto importante assumere un’adeguata quantità d’acqua durante la giornata.

 

In questo articolo vi do alcune regole su come idratarsi in 3 mosse:

1. Distribuire l’acqua nel corso della giornata.  Bere poco e spesso è moto meglio che assumere grandi quantità d’acqua con 2 o 3 bicchieri al giorno. Bere in modo regolare nell’arco di tutta la giornata assicura la costante idratazione dell’organismo. Al contrario, bere solo 2 o 3 bicchieri d’acqua al giorno, stimola i reni a drenarla e liberarsene il più velocemente possibile.
2. Bere più acqua in tardo pomeriggio. Il picco giornaliero di attività renale si concentra in tale orario, perciò è particolarmente importante bere una discreta quantità di acqua per migliorare il drenaggio e il ricambio idrico dei tessuti. Non a caso, nella cultura anglosassone le 17.00 sono l’ora classica del tè, ora che corrisponde alla chiusura delle attività lavorative e all’inizio della fase di relax, recupero e anabolismo tissutale. Oltre ad essere un’ottima abitudine, questo dimostra che spesso l’uomo tende inconsciamente ad adattarsi alle proprie esigenze fisiologiche.
3. Bere poco durante i pasti. L’assunzione di acqua durante i pasti dovrebbe essere limitata, per evitare la diluizione degli enzimi digestivi e una loro conseguente ridotta efficienza. L’acqua può inoltre ridurre l’acidità gastrica e ciò compromette l’azione dell’acido cloridrico sul bolo alimentare, con effetti in particolare sulla digestione proteica.  

Visto com’è semplice? Basta seguire 3 regole per assicurare al corpo, ogni giorno, l’idratazione di cui ha bisogno.

Online dal: 16/05/2014



Altri articoli




Autore

Laurea:
Biologia - Università degli Studi di Camerino
Iscrizione all'albo:
Albo professionale Biologi sezione B N° 062217
Titoli di studio:

Laurea in Scienze e Tecnologie dei prodotti Erboristici - Università degli Studi La Sapienza di Roma

Laurea in Naturopatia - The College of Naturopatic & Complementary Medicine

P. Iva: 01381020534
Ultima modifica: 26/09/2016
Attività: Biologo Nutrizionista

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 17/10/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti