Cottura dei cereali. A ognuno, i suoi tempi

Menu


I cereali necessitano di tempi abbastanza lunghi per la cottura, molto dipende dalla tipologia del cereale. Vediamo insieme i tempi di cottura dei cereali più diffusi.

 

  • Il cereale integrale deve essere sciacquato in acqua abbondante, scolato e messo in cottura a freddo con l'aggiunta di due o tre volumi d'acqua
  • Riso, quinoa, amaranto, saraceno, farricello, frumento sgusciato (grano), orzo decorticato o perlato, bulgur e cuscus integrale cuociono in un tempo che va dai 20 minuti a 1 ora. In questo caso, l'ammollo è consigliato anche se non è indispensabile, perché permette l'inizio della germinazione del chicco e quindi l'arricchimento di nutrienti. Dopo l’ammollo, il cereale viene sciacquato nel colino e messo in cottura a freddo con l'aggiunta di 1-3 volumi d'acqua.
  • Grano tenero, grano duro, farro, orzo integrale, avena, kamut, segale necessitano di 1 – 2 ore di cottura. Per questi cereali è consigliabile un ammollo di 12 ore o, in alternativa, l'uso della pentola a pressione.

 

I tempi di cottura possono essere velocizzati se si ammollano precedentemente i cereali. La cottura dipende dal cereale, dall'acqua, dalla pentola, dalla fiamma, e bisogna fare attenzione a ogni variabile per capire cose migliorare la cottura le prossime volte.

Online dal: 11/04/2013



Altri articoli




Autore

Laurea:
Biologia - Università degli Studi di Camerino
Iscrizione all'albo:
Albo professionale Biologi sezione B N° 062217
Titoli di studio:

Laurea in Scienze e Tecnologie dei prodotti Erboristici - Università degli Studi La Sapienza di Roma

Laurea in Naturopatia - The College of Naturopatic & Complementary Medicine

P. Iva: 01381020534
Ultima modifica: 26/09/2016
Attività: Biologo Nutrizionista

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.