Spuntino: molto più di un piccolo pasto

Menu


Spuntino. A dispetto del suo nome che lo vuole un pasto piccolo, l’importanza dello spuntino nella nostra alimentazione quotidiana è molto grande.

 

Lo spuntino, infatti, se consumato seguendo regole nutrizionali ben precise e lontano dagli eccessi, rappresenta un ottimo equilibratore della fame e aiuta a tollerare meglio anche quei regimi finalizzati alla perdita di peso qualora ve ne sia bisogno.

La prima regola da seguire riguarda la distanza in ore del consumo dello spuntino da quello della colazione e da quello del pranzo e, nel pomeriggio, da quello del pranzo a quello della cena.
Per evitare che si vadano a sovrapporre i diversi processi digestivi, devono trascorrere almeno due ore tra un pasto e l'altro quindi, per esempio, ipotizzando un orario della colazione alle 8.00 e un orario del pranzo alle 13.00, lo spuntino può essere consumato senza problemi tra le 10.30 e le 11.
Ma cosa bisogna consumare perché lo spuntino riesca a non appesantirci e a non farci arrivare affamati al pasto successivo?

 

Per lo spuntino della mattina consiglio frutta di stagione, 5 mandorle al naturale oppure un pacchetto di cracker di kamut o di farro, meglio se bio, oppure ancora yogurt di soia. Di tutti gli alimenti va sempre verificata l'origine e la qualità.
Per lo spuntino del pomeriggio, invece, consiglio di scegliere tra la frutta di stagione, le 5 mandorle se non consumate la mattina, il the con 2 fette biscottate, 3 biscotti di kamut o farro, oppure 125 grammi di yogurt magro o alla soia.

 

Così come per i pasti principali, anche per lo spuntino è importante variare il più possibile le numerose proposte e anche i semi oleosi con le seguenti alternative: semi di zucca, noci, anacardi, arachidi e pistacchi, tutti sempre al naturale.

Online dal: 05/12/2012



Altri articoli




Autore

Laurea:
Biologia - Università degli Studi di Camerino
Iscrizione all'albo:
Albo professionale Biologi sezione B N° 062217
Titoli di studio:

Laurea in Scienze e Tecnologie dei prodotti Erboristici - Università degli Studi La Sapienza di Roma

Laurea in Naturopatia - The College of Naturopatic & Complementary Medicine

P. Iva: 01381020534
Ultima modifica: 26/09/2016
Attività: Biologo Nutrizionista

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 21/08/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti