Tè verde, le tante virtù di una bevanda senza tempo

Menu


Il tè nasce dalla pianta della Camellia sinensis nel Sud-est asiatico della Cina che, ancora oggi, resta il suo maggior produttore.

Le tecniche di produzione sono diverse, come diverse sono le varietà in cui si presenta il tè cinese: bianco, verde, giallo, vu long, rosso e nero. All’interno del tè sono state scoperte ben 450 sostanze chimiche, alcune delle quali in grado di apportare veri e proprio benefici al nostro organismo.

 

In Occidente è conosciuta l’azione benefica soprattutto del tè verde, una bevanda già nota migliaia di anni fa per il suo potere di preservare la giovinezza. Il tè verde, infatti è ricco di polifenoli e di catechine, sostanze a elevato effetto drenante e antiossidante dalle note proprietà antiage.

 

Alcuni recenti studi hanno confermato che i polifenoli del tè presenti nelle foglie essiccate della pianta, mostrano attività antiossidante più potente delle vitamine C ed E. Grazie alla presenza di tannini, il tè verde è consigliato anche a chi ha problemi di digestione: bevuto dopo il pranzo e la cena aiuta a disinfettare l’apparato digerente.

 

Le proprietà benefiche del tè verde non si fermano qui. Questa antica varietà della bevanda cinese, infatti, è apprezzata anche per le sue proprietà epatoprotettrici, utili durante le diete dimagranti.

L’assunzione regolare di tè verde stimola il calore corporeo e fa aumentare il dispendio energetico facendo bruciare i grassi più velocemente.  Inoltre, riduce l’assorbimento degli zuccheri ed  è anche altamente diuretico, favorendo così l’eliminazione delle scorie e dei liquidi che formano la cellulite.

Anche il tè vu long controlla l'assorbimento degli zuccheri nel corpo umano e aiuta a perdere peso aumentando l'azione del metabolismo.

Il modo migliore per assorbire tutti gli elementi preziosi del tè verde è berlo al naturale.
Concludo dicendo che oltre alla più antica cinese, esistono la varietà giapponese, indiana e quelle di Vietnam, Brasile, Indonesia. Tutte sono varietà pregiate di tè, purché provengano tutte da agricoltura biologica.

Online dal: 12/03/2013



Altri articoli




Autore

Laurea:
Biologia - Università degli Studi di Camerino
Iscrizione all'albo:
Albo professionale Biologi sezione B N° 062217
Titoli di studio:

Laurea in Scienze e Tecnologie dei prodotti Erboristici - Università degli Studi La Sapienza di Roma

Laurea in Naturopatia - The College of Naturopatic & Complementary Medicine

P. Iva: 01381020534
Ultima modifica: 26/09/2016
Attività: Biologo Nutrizionista

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 08/04/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.