Indietro

Perché lo zinco è importante contro la caduta dei capelli?

clicca per votare





Caduta dei capelli Caduta dei capelli


Pubblicato il 05/08/2016

Modificato il 05/08/2016

A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica.

Lo zinco gioca un ruolo importante nel corpo umano. È un minerale necessario per far crescere i capelli folti e sani. Aiuta anche la riproduzione delle cellule, mantiene i livelli ormonali e facilita l'assorbimento delle vitamine.

 

Lo zinco, inoltre, contribuisce a mantenere alti i livelli dell'ormone maschile, il testosterone, contribuendo ad avere dei bei capelli. Uno degli effetti della carenza di zinco è la caduta dei capelli, la soluzione potrebbe essere ricorrere a un trattamento anti-caduta a base di zinco.

 

Uno dei modi migliori di assumere zinco è scegliere cibi che lo contengono, come germe di grano, molluschi, fegato di vitello e arachidi. Nonostante ciò, è bene considerare che il reale assorbimento di zinco è soggettivo ed è difficile conoscerlo e, inoltre, solo piccole quantità di questo minerale sono vengono assimilate dal nostro corpo.

Quindi, qual è la scelta migliore da fare? Il mio consiglio è di assumere gli integratori di zinco. Sebbene la maggior parte non siano creati appositamente per curare la caduta dei capelli, possono comunque consentirne una normale crescita. In alternativa, si possono sempre usare degli integratori specifici per favorire la crescita dei capelli che, oltre a essere ricchi di zinco, forniscono anche le altre vitamine necessarie per evitare la caduta dei capelli, incluse la biotina e la B6.

 

La quantità ideale per l'uso quotidiano è di circa 15 mg. Un uso eccessivo dello zinco può avere effetti distruttivi su corpo e capelli, e se il corpo non funziona nella maniera adeguata, è molto difficile notare una crescita ottimale dei capelli.

 





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2017 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/10/2017