Caso clinico 1 - Paziente piede diabetico


Menu


ATTENZIONE: L'articolo presenta immagini che possono impressionare le persone sensibili e i minori. 

 

CASO CLINICO 1

 

M. F. Uomo - Anni 73

Diabetico non insulino dipendente, presenta pregressa amputazione di falange del primo dito piede destro. Precedentemente il paziente era stato ricoverato per 10 giorni in ospedale causa coma diabetico, da circa 8 mesi presentava piccola ferita all'apice del moncone di falange amputato.

Il paziente nota un netto peggioramento della lesione dal mese di ottobre c.a. In data 30/12/2004 si è recato presso l'IPI. All'esame obiettivo del piede, il paziente presentava pregressa amputazione della falange distale del I dito del piede destro con ulcera a cielo chiuso plantare del I metatarso. La zona suddetta si presentava calda, edematosa con sospetta infezione dei tessuti sottostanti.

Durante il curettage chirurgico della lesione si evidenziavano tre tramiti fistolosi, apicale con direzione disto- prossimale profondo circa 1,5 cm, latero-mediale appropriatamente drenato e plantare-mediale anch'esso drenato. Pertanto è stato necessario realizzare ortesi plantare con scarico selettivo della zona interessata al fine di alleviare il carico per consentire la guarigione della lesione. Inoltre è stato eseguito tampone della lesione ed inviato al laboratorio di analisi.

È stato comunicato l'esito del tampone al MMG il quale ha segnato l' antibiotico sistemico più indicato. Si è reso necessario nel contempo medicare la zona interessata, far continuare la cura antibiotica e provvisoriamente tagliare la tomaia della calzatura. A distanza di otto giorni la lesione risulta più pulita, meno edematosa, meno calda anche se continua a permanere l'esposizione del moncone della falange. Il paziente è stato indirizzato a visita dal chirurgo vascolare così da poter eseguire asportazione chirurgica del moncone di falange. Dopo l'intervento al paziente sono state effettuate medicazioni a domicilio. 


I° visita 30/12/2004 - Guarigione 08/03/2005 - Totale medicazioni effettuate: 22

Pubblicato il 07/01/2011

Modificato il 07/01/2011

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/10/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti