IL CONGRESSO MONDIALE DI PODOLOGIA A ROMA


Menu

Il 17 ed il 19 Ottobre 2013 si tiene a Roma presso l’hotel Sheraton il Congresso Mondiale di Podologia e Podoiatria. Il “WORLD CONGRESS OF PODIATRY” è l’evento più importante per questa specializzazione. E’ organizzato dalla FIP (Federazione Internazionale Podologi e Podoiatri) in collaborazione con l’AIP (Associazione Italiana Podologi). La scelta di tenerlo in Italia ed in particolare a Roma costituisce un’importante testimonianza dello sviluppo attuale della Podologia italiana. L’evento assume connotati di straordinario valore per lo sviluppo professionale, per la ricerca e lo studio e soprattutto per la gente che, ormai sempre più numerosa, ha necessità di cure podologiche. 

 

Ma l’interesse del Congresso deriva proprio dall’opportunità che offre di capire che cosa avviene negli altri Paesi, quali siano le più importanti novità nel campo della diagnosi, della prevenzione, della cura e della riabilitazione, quale ruolo rivesta la Podologia negli altri Paesi. Né poteva essere diversamente. Lo sviluppo delle cure del piede, infatti, dipendono direttamente dalla domanda sempre più crescente. E’ sempre più frequente, infatti, la necessità di cure podologiche a causa dell’aumento dell’età (il 70% degli anziani soffre di patologie podaliche), dell’aumento della malattia diabetica e quindi della complicanza del piede diabetico, delle trasformazioni sociali e quindi delle mutate abitudini (si pensi al gioco del calcio praticato dai bambini, a quanti soggetti pratichino lo jogging e a quanti  seguano la moda, utilizzando calzature non idonee). Quindi, proprio da questa considerazione balza evidente l’interesse per una specialità già affermata in molti Paesi più sviluppati, ma che va sempre più sviluppandosi in Italia.

 

Tra i temi più significativi che verranno affrontati al Congresso: il piede dello sportivo, il piede artritico, il piede diabetico, la dermatologia del piede, il piede geriatrico, la medicina preventiva. Il programma preliminare è consultabile e scaricabile sul sito del Congresso.

 

Aggiungasi che i temi affrontati nel Congresso acquistano un valore del tutto particolare per l’Italia, tenuto conto dei vincoli derivanti dallo spending review. L’assistenza podologica, infatti, consente notevoli risparmi soprattutto sui costi dei ricoveri ospedalieri. Si pensi al riguardo alla complicanza del Piede Diabetico per la quale è provato che l’intervento del Podologo riduce sensibilmente il numero delle amputazioni e quindi dei ricoveri. 

 

E’ evidente, quindi, l’interesse non solo dei Podologi e Podoiatri, ma anche dei medici di medicina generale e soprattutto di alcuni specialisti come i diabetologi, i pediatri, gli ortopedici e i geriatri. Parteciperanno anche gli esponenti delle Istituzioni Sanitarie, compreso i Direttori delle ASL. Sono stati sollecitati a partecipare anche gli studenti del Corso di Laurea in Podologia, per i quali è prevista una quota di partecipazione estremamente ridotta. Per questo l’AIP ha fornito le dovute comunicazioni ai Presidenti dei Corsi di Laurea istituiti sul territorio. I temi previsti ed in particolare i relatori chiamati a trattarli assicurano un elevato grado di qualità, tenuto conto dell’esperienze maturate nei loro Paesi. L’evento si terrà sia in seduta plenaria, sia in workshop monotematici.

 

In conclusione, alcune notizie di carattere pratico.

Evento:         WORLD CONGRESS OF PODIATRY

Dove:            ROMA-HOTEL SHERATON – Via del Pattinaggio 100

Quando:       17-19 Ottobre 2013

Iscrizioni:     Quota agevolata entro il 9.10   (inserite le date attuali)         

Partecipanti: Podologi, Podoiatri, Medici mg, Specialisti, Studenti

Informazioni: Sito dedicato www.fipworldcongress.org

Segreteria AIP:  aip@tin.it - Tel: 06 2282023

Segreteria organizzativa:  AIM GROUP INTERNATIONAL, Rome Office - fip2013@aimgroup.eu - Tel: 06 33053.1

 

Dott. Benedetto Leone

Responsabile Comunicazione AIP

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/09/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti