Indietro

Associazione Italiana Podologi Presidente Prof. Mauro Montesi


Menu
Avatar

Nome:
Prof. Mauro
Cognome:
Montesi

TITOLI PROFESSIONALI ED INCARICHI
Podologo e coordinatore teorico-pratico del Corso di Laurea in podologia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia Università “La Sapienza” di Roma.
CARICA: Presidente dell'Associazione Italiana Podologi dalla data di fondazione (1974); nel 2006 è stato nominato Presidente Onorario, con la delega per i rapporti esterni nazionali ed internazionali;dal 2007 è stato nuovamente nominato Presidente. Fondatore e direttore dell’Istituto Podologico Italiano, vera e propria clinica del piede, che da circa vent’anni è considerato centro di eccellenza per la prevenzione, assistenza, riabilitazione delle patologie podaliche. Nel 2010 ha attivato L’”Istituto Podologico 2” con l’obiettivo di portare in altra struttura ambulatoriale già operante le esperienze maturate nei lunghi anni di direzione dell’Istituto 1.

 

ATTIVITA’ IN CAMPO ASSOCIATIVO
• Fin dal 1974 ha preso tutte le iniziative necessarie allo sviluppo della professione di podologo; al suo riconoscimento formale; alla crescita della formazione; alla istituzione della Laurea di I livello; all’organizzazione dei corsi universitari e dei Master post lauream;
• Ha fondato e dirige la rivista “Il Podologo in medicina”;
• Ha organizzato ventuno congressi nazionali per podologi e medici.
• Ha rappresentato l’Italia in sede F.I.P.P. (Federazione Internazionale dei Podologi e Podoiatri).
• Ha rappresentato l’AIP nelle Commissioni ministeriali e in quelle della Regione Lazio.

 

ATTIVITA’ ACCADEMICHE PROFESSIONALI
Numerosi gli incarichi in campo nazionale ed internazionale. Tra essi:
• coordinatore del corso di laurea in Podologia all’Università “La Sapienza” di Roma, II facoltà di Medicina e Chirurgia;
• docente dello stesso corso;
• relatore in numerosi congressi internazionali;
• coordinatore di sessione e relatore in numerosi congressi medici nazionali.
• Ha effettuato numerosi studi e ricerche, approfondendo in particolare quelle sul piede diabetico per le quali ha messo a punto un progetto strategico per la prevenzione, cura e rialibitazione.
• Ha attivato una vera e propria clinica del piede adiacente all'Associazione (Istituto Podologico Italiano) con l’obiettivo di migliorare le cure, ma anche di sviluppare la ricerca e rinforzare la formazione dei giovani.

 

PUBBLICAZIONI
Oltre trenta articoli scientifici nelle riviste specializzate. Numerosi articoli di politica sanitaria ed interviste sui quotidiani e sui periodici. Traduzione dal francese di due testi di podologia.

 

ONORIFICIENZE
-Nel 2004, in occasione del trentennale dell’AIP, ha ricevuto dal Signor Presidente della Repubblica una targa a testimonianza dei servizi resi al Paese.
-Nel 2006 gli è stata conferita dal Ministero della Salute la medaglia al merito della sanità pubblica. Sempre nel 2006, con Decreto del Presidente della Repubblica, è stato nominato Cavaliere.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 15/12/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.