Indietro

Il Podologo è in grado di mettere l’articolazione sottoastragalica in neutro


Menu

La verifica della posizione del piede. Il Podologo esegue uno specifico controllo del posizionamento dell’articolazione sottoastragalica del piede procedendo con un metodo analitico.

La posizione neutra. Con l’espressione inglese subtalar neutral si precisa quale sia la posizione del piede che rivela se le articolazioni sottoastragalica, astronavicolare e calcaneocuboidea sono nelle condizioni anatomiche normali (Fig. 1).

 

Questa posizione viene ottenuta manipolando l'articolazione astragaloscafoidea fino a  posizionare lo scafoide del tarso in posizione centrale sull'astragalo (ovvero in posizione neutra); dopo di che il podologo può verificare se l'asse statico del retropiede e dell'avampiede è corretto o meno.

La neutralizzazione delle articolazioni sottoastragalica e astragaloscafoidea si può ottenere con il paziente in posizione prona (sdraiato a pancia in giù) con le game e i calcagni allineati.
Quando il soggetto  è prono il Podologo trova la posizione neutra quando palpa con il pollice e l'indice di una mano l'articolazione astronavicolare e con l’altra mano muove il piede (e quindi anche l'articolazione) afferrando il 4° e il 5° metatarso.

Le tecniche per il posizionamento neutro. Alcune tecniche per collocare nella posizione neutra l’articolazione sottoastragalica richiedono la flessione del dorso del piede, ma spesso con questa procedura si incorre in errori perché, anziché flettersi, il piede diventa varo.
L'avampiede deve essere manipolato dal Podologo con assoluta precisione per evidenziarne la reale posizione quando l’articolazione sottoatragalica è in posizione neutra (subtalar neutral) (Fig. 2).

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 12/08/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.