Micosi


Menu

Le micosi sono infezioni dovute a miceti (funghi).

Le forme più comuni interessano la pelle, i peli, le unghie o le mucose, cioè le superfici interne di organi come la bocca.

 

La maggior parte delle infezioni da micosi vengono trasmesse all'uomo dall'ambiente, per inalazione, attraverso il contatto con materiali infetti o per contatto diretto. Possono venir trasmesse dal terreno, da vegetali, da scaglie della pelle dell'uomo o di animali. Altre cause possono essere una igiene poco accurata, il contatto con indumenti o biancheria contaminata, frequentare docce comuni e piscine.

L'infezione è favorita da condizioni di elevata umidità sulla pelle (anche una sudorazione eccessiva) e per tale ragione sono frequenti sotto le ascelle, vicino all'inguine, negli spazi interdigitali (tra le dita) e sulle unghie (onicomicosi).

Altri fattori che favoriscono l'infezione sono l'obesità, il diabete, l'uso eccessivo di detergenti, terapie prolungate con antibiotici o cortisonici.

 

Anche nelle micosi, come nelle verruche, ruolo fondamentale gioca il nostro sistema immunitario, in quanto la nostra cute ospita microrganismi, alcuni “buoni” ed altri “saprofiti” (esempio ne è la candida). Questi ultimi non creano problema fin quando il nostro sistema immunitario è in grado di mantenere l’equilibrio fisiologico, va da se che qualsiasi variazione ne determinerà uno sbilanciamento patogeno.

Nell’onicomicosi l’aspetto clinico può essere variabile in base al tipo di micete che ha aggredito l’unghia, sarà comunque apprezzabile un cambiamento della struttura e del colore della lamina, di fatto essa risulterà essere distaccata dal letto, sul quale appoggia, assumendo variazioni dal giallo al bianco con macerazioni e cattivo odore accentuato, a volte sarà apprezzabile anche una cute infiammata segno che la micosi sta progredendo oltre la lamina. Attenzione un’unghia micotica deve essere tagliata per ultima per evitare il contagio.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 08/04/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.