Indietro

Per il piede cavo: trattamento fisioterapico, ortesico e trattamento chirurgico


Menu

I trattamenti per il piede cavo. Sulla base della situazione, dello sviluppo della patologia e della possibilità di ridurre la deformazione, si prevedono le seguenti possibilità:

   - Trattamento fisioterapico

   - Trattamento ortesico (di cui parliamo nell’articolo seguente)

   - Trattamento chirurgico.

 

Il trattamento fisioterapico. Per il bambino affetto da cavismo sono idonee manipolazioni da farsi ogni giorno, anche a casa e a cura dei parenti, allo scopo di ridurre la posizione verticale della paletta del metatarso e di riportare alla normalità la posizione del tallone sia varo o sia valgo.

 

È anche di grande utilità insegnare al bambino a camminare su un piano inclinato per stirare e allentare i muscoli plantari e la relativa membrana fibrosa (aponeurosi); l’ideale è se lo si fa salire e scendere camminando all’indietro.

Il medesimo risultato si raggiunge facendogli spingere in modo deciso l’avampiede su e giù sul limitare di un gradino. (Fig. 1)

 

È raccomandabile anche far in modo che si sviluppino i muscoli interossei e i quattro lombricali mediante alcuni esercizi di movimento: ad esempio, usando le dita dei piedi, raccogliere da terra dei piccoli oggetti o cercare di piegare un pezzetto di stoffa tipo un fazzoletto o un tovagliolo. (Fig.2)

 

Il trattamento fisioterapico, ripetuto e frequente, può riuscire a stabilizzare la deformazione del piede cavo quando si evolve in modo lento.

 

Il trattamento chirurgico. Quando siamo in presenza di una deformazione molto pronunciata, sia rigida sia spastica, che ha visto fallire il trattamento fisioterapico e quello ortesico, si deve ricorrere al  trattamento chirurgico.

A questo deve fare seguito comunque un intenso trattamento ortopodologico e fisioterapico post operatorio, che elimini il pericolo di una ricaduta e sia in grado di rieducarle il piede operato a una corretta funzionalità.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2018 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/07/2018