Tinea Pedis (piede atleta)


Menu

I funghi si presentano sotto svariate forme, quelli più comunemente associati alle patologie  cutanee sono i dermatofiti (Tricophyton, Microsporum, Epidermophyton), responsabili di  quadri clinici quali la tinea pedis detta anche piede d'atleta.
 
Le infezioni funginee sono molto comuni e sono condizionate da tre elementi:

1 - La facilità e l'elevata probabilità di contagio, per lo più in luoghi pubblici quali palestre, piscine o saune;

2 - Il microambiente caldo-umido spesso creato da calzature a "effetto occlusivo", come per esempio le classiche scarpe da ginnastica, predilette dai giovani o talune scarpe da lavoro;

3 - Un'azione lenta ma persistente da parte dei funghi, che si insediano negli strati superficiali della pelle innescando una reazione infiammatoria.
 
Il piede d'atleta si può manifestare in 3 diversi quadri:
• La forma interdigitale molto comune, ma frequentemente ignorata dal paziente, che può presentarsi con due forme:

      - secca, con desquamazione interdigitale ed erosioni;

      - umida, con ipercheratosi, macerazione e lesioni interdigitali.


• La forma a "mocassino", chiamata in questo modo per la sua diffusione ai talloni, alle piante e ai bordi laterali dei piedi. Si presenta con eritema e papule ai margini, fine desquamazione bianca e ipercheratosi, può essere monolaterale (un solo piede) o bilaterale (entrambi i piedi).
• La forma infiammatoria/bollosa è la meno comune, le lesioni hanno un aspetto molto simile alla dermatite allergica da contatto, con vescicole e bolle contenenti liquido chiaro.
Il sintomo comune può essere il prurito non sempre apprezzabile. E’ bene evitare l’autodidattismo cercando aiuto dal podologo che saprà indirizzarvi verso la cura più idonea.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/10/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.