La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

organi

  1. Tube Uterine
  2. Tube Uterine
  3. Ovaio
  4. Ovaio
  5. Utero
  6. Vescica Urinaria
  7. Vagina
  8. Monte di venere
  9. Grandi Labbra

Apparato Genitale Femminile

L'apparato genitale femminile è un insieme di organi preposti alla riproduzione, ogni organo ha una funzione ben precisa: l'ovaio produce le cellule germinali femminili (ovociti); le tube uterine permettono l'incontro con gli spermatozoi (cellule germinali maschili) quindi la fecondazione; l'utero è l'organo in grado di accogliere il prodotto del concepimento e, assieme alla vagina, permette la fuoriuscita del feto al termine della gestazione. La vagina infine, accoglie l'organo genitale maschile durante l'atto sessuale e permette l'eliminazione periodica del sangue mestruale. L'apparato genitale femminile svolge importanti funzioni endocrine che regolano e determinano le condizioni adatte per il corretto svolgimento dei compiti di ciascun organo. Le proprie funzioni gametogeniche ed endocrine vengono svolte dall'apparato genitale femminile nel periodo che va dalla pubertà alla menopausa (periodo fertile) secondo cicli (cicli mestruali), governati dagli ormoni. Le sezioni in cui è suddiviso l'apparato genitale femminile sono: le gonadi, le vie genitali, gli organi genitali esterni. Le gonadi femminili sono rappresentate dalle ovaie. Fanno parte delle vie genitali: le tube uterine (o salpingi o trombe di Falloppio od ovidutti), l'utero, la vagina. Gli organi genitali esterni infine comprendono: il monte di venere, le grandi labbra, le piccole labbra, il clitoride, il vestibolo della vagina con l'imene, le ghiandole vestibolari maggiori (anche dette ghiandole di Bartolino) e le ghiandole vestibolari minori.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/12/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.