Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Ansia da fine del mondo: informarsi meno per vivere meglio

Indietro

Ansia da fine del mondo: informarsi meno per vivere meglio








vota


C’è chi vive la notizia come un’occasione di scherzo e gioco, e chi invece è colto dal panico: il 21 dicembre ci sarà la fine del mondo profetizzata dai Maya e l’ansia dilaga in tutti i continenti.

Dal punto di vista razionale non ci sono elementi che supportano la tesi dei Maya, eppure la sola ipotesi che venerdì prossimo il mondo finirà ha scatenato un’ansia incontenibile specie tra chi, ogni giorno, vive tutto con agitazione.

Secondo la Psicologa Dott.ssa Paola Vinciguerra è normale affrontare con disagio la prospettiva di un evento straordinario e insondabile, ma è vero anche che sono le persone normalmente ansiose a vivere in preda al panico l’attesa del 21 dicembre, la fine del mondo per i Maya.

Complice dell’ansia diffusa sarebbe la troppa informazione: internet è una fonte inesauribile di opinioni e approfondimenti sul disastroso evento, e il consiglio della psicologa è quello di non affidarsi troppo alle notizie trovate sul web ma di vivere cogliendo il meglio di ogni giornata. Un’ottima strategia per evitare l’ansia da fine del mondo potrebbe essere programmare le giornate dopo il 21 dicembre, in modo da avere il controllo sul proprio tempo e progetti.

Dalla Russia alla Cina si sta assistendo a un’ansia esagerata per una sciagura solo presunta, eppure questa reazione è per certi aspetti comprensibile, dal momento che si inserisce in un contesto socio economico instabile che alimenta preoccupazioni e attacchi di panico anche per motivi discutibili come la fine del mondo profetizzata dai Maya.
Ricapitolando il consiglio è: informarsi meno e programmare meglio per vivere bene.
________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Centro Clinico di Psicoterapia e Psichiatria Andrea Verga
Dott. Raffaele Bifulco
Dott.ssa Anna Sateriale


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/01/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.