Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come scegliere giocattoli sicuri per i bambini

Indietro

Come scegliere giocattoli sicuri per i bambini








vota


Se si chiedesse a un bambino cosa non abbandonerebbe mai, probabilmente la sua risposta sarebbe “i miei giocattoli”. Che sia un pupazzetto di stoffa, una macchinina o una bambola, i giocattoli sono indispensabili per il divertimento e la crescita intellettiva e sociale dei bambini. A patto, però, che i genitori scelgano giochi adatti al bimbo e creati nel rispettino di norme ben precise.
Sono numerosi gli incidenti – anche mortali – causati dai giocattoli: cosa rende pericoloso un gioco? Come possiamo essere sicuri di scegliere quello giusto? Da cosa si riconosce un giocattolo senza rischi? Innanzitutto dall’etichetta.

Come una sorta di DNA del prodotto, l’etichetta ci dice tutto del giocattolo e va letta con attenzione prima di acquistarlo. La presenza del marchio CE sull’etichetta certifica che il gioco è conforme alla normativa europea e ha avuto il benestare dal Ministero delle Attività Produttive, l’ente certificatore che appone il marchio. Vicino a questa informazione troviamo anche la fascia d’età adatta per il prodotto: un giocattolo sicuro potrebbe rivelarsi pericoloso se usato da un bambino troppo piccolo o troppo grande. Altro attestato di sicurezza è la presenza di un opuscolo informativo sulla modalità di montaggio e utilizzo del gioco.

I giochi per i neonati devono essere scelti con particolare cura, quindi via libera a materiali morbidi e lavabili, e a forme prive di angoli, spigolosità e parti piccolissime che rischiano di essere ingerite. Anche gli innocui peluche possono trasformarsi in pericolosi nemici: un pelo che si stacca può ostruire le vie aeree del neonato fino a soffocarlo.

Per i giochi di plastica, quella più sicura è l’ABS perché non è infiammabile, mentre i giocattoli in acciaio o altri materiali devono essere leggeri, privi di piccole parti smontabili e senza vernici potenzialmente tossiche. Inoltre è meglio scegliere giocattoli a batteria piuttosto che elettrici, a meno che non abbiano un dispositivo salvavita a bassa tensione, massimo 24 volt.

Infine un consiglio che renderà felice il bambino e tranquilli i genitori: giocate insieme a vostro figlio, la sicurezza e il divertimento sono assicurati.

_______________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute

Dr Salvatore Scommegna
Dr Antonio Lepore
Centro medico Col di Lana


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Pediatria



1 commento

  1. giochi di batteria ha detto:

    I giocattoli sempre devono essere sicuri, perché i nostri figli possano giocare e divertirsi, e noi stare molto tranquilli. Bisogna informarsi bene del origine del giocattolo, i controlli che ha passato, ecc.

    Ciao! Chiara


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/06/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti