Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Creme solari: conservarle per la prossima estate oppure no?

Indietro

Creme solari: conservarle per la prossima estate oppure no?








vota


All’inizio dell’estate abbiamo parlato molto delle creme solari, sottolineando quanto siano importanti per garantire la protezione solare e prevenire i rischi dei raggi UVA e UVB.

A ferie concluse, però, capita spesso di tornare a casa con il tubetto di crema ancora pieno o non del tutto vuoto: che fare, meglio conservare le creme solari per la prossima stagione o buttarle?
I dermatologi concordano nel ritenere che, in quanto cosmetici, le creme solari hanno una data di scadenza e una modalità d’uso e conservazione che bisogna rispettare per garantire la salute della pelle. Basta leggere l’etichetta della crema per sapere che, generalmente, i solari durano 12 mesi dall’apertura, e che al termine di tale data perdono la loro funzione protettiva.

I tubetti delle creme solari sono esposte a sabbia, salsedine e sole, il che spesso riduce la loro efficacia a meno di 12 mesi. Se si decide di riutilizzarle la prossima estate, è bene sapere che le creme solari nel frattempo avranno perso l’azione protettiva, e di conseguenza aumenterà il rischio di scottature ed eritemi. È invece un buon consiglio quello di conservare le creme solari per riutilizzarle come crema per le mani, in modo da non sprecare il prodotto, se invece emanano un odore rancido beh, non bisogna conservare le creme solari ma cestinarle senza alcun tentennamento.

_______________________________
Dermatologi consigliati da ABCsalute

Dr.ssa Lucia Anna De Padova
Dr Mario Spano – Centro Laser
Dr Riccardo Bono


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 16/11/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.