Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Edo è l’App che ti dice cosa mangi

Indietro

Edo è l’App che ti dice cosa mangi

Edo app leggere etichetta
Edo app legge l'etichetta degli alimenti e dice cosa mangi - Fotolia






vota


Edo App legge il codice a barre del prodotto, ti dice quali sono i suoi valori nutrizionali e sai cosa scegliere e mangiare secondo le tue necessità.

 

Alla base di una vita sana c’è una dieta corretta ed equilibrata. Scegliere gli alimenti davvero salutari e adatti alle nostre esigenze non è semplice ma è diventato più facile grazie a Edo, l’App che dice cosa mangi.

 

Come funziona Edo.

Il nome dell’App ci parla già della sua utilità: edo significa mangiare e l’applicazione per smartphone è un aiuto a riconoscere il cibo. Grazie a un sofisticato algoritmo, lo strumento scansiona il codice a barre del prodotto e indica sul supporto elettronico i principi nutritivi, le componenti e la compatibilità con allergie e intolleranze alimentari. È dunque un aiuto per le persone che per ragioni di salute devono escludere dalla dieta determinati cibi o elementi nutrizionali e che faticano a trovare sulle normali etichette alimentari le informazioni di cui hanno bisogno. Una scala numerica da 1 a 10 mostra sul display quanto è sano il prodotto, quali sono pro e contro, e suggerisce quali sono i cibi alternativi più virtuosi.
L’obiettivo di Edo app è duplice: dare uno strumento efficace per conoscere gli alimenti, e rendere il consumatore più consapevole delle proprie scelte, attraverso un’operazione intuitiva e una modalità di lettura immediata.

 

Utenti attivi

Edo app è nata dal lavoro dei tre informatici Diego Lanzoni, Luciano Venezia e Marco Giampaoli, della tecnologa alimentare Enza Gargiulo, e della Dott.ssa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna, che ha fornito un indispensabile supporto scientifico. La collaborazione tra questi cinque professionisti ha permesso di registrare migliaia di prodotti, ma il lavoro è in continua crescita e tanti sono ancora gli alimenti da includere. In questo i consumatori possono essere determinanti: se una referenza è assente, tramite l’app è possibile inviare le foto del prodotto ed essere avvisati con una notifica quando sarà stato analizzato.

 

L’educazione alimentare è parte integrante di un percorso di conoscenza consapevole del proprio stile di vita, per questo è necessario sfruttare tutti i mezzi a nostra disposizione per imparare a conoscere e scegliere il cibo. Si può, per esempio, scaricare Edo per Ios, Android, e conoscere meglio l’app su www.edoapp.it.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/12/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.