Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Farmacie certificate per la vendita sul web

Indietro

Farmacie certificate per la vendita sul web

Farmaci in vendita online
Farmaci in vendita online






vota


Dal 1° Luglio sarà possibile acquistare farmaci sul web in modo sicuro grazie alle farmacie certificate a tutela degli utenti.

I falsi medicinali venduti sul web muovono un giro di affari di circa 75 miliardi di dollari all’anno ed è in crescita. È il dato desunto dalle statistiche del Pharmaceutical Security Institute, un mercato ghiotto per alcuni ma molto pericoloso per tutti coloro che acquistano farmaci online affidandosi alle farmacie presenti sul web.

 

Acquistare farmaci online da farmacie certificate

Dal 1° Luglio anche in Italia sarà possibile comprare medicinali dalle farmacie sul web, ma per evitare tutti i rischi legati agli esercizi e ai farmaci falsi, l’utente è tutelato e può verificare la validità della farmacia e dei suoi medicinali grazie a una serie di garanzie imposte dalla Direttiva Europea in materia e controllate, in Italia, dal Ministero della Salute.

 

Quali sono le garanzie per gli utenti? Lo spiega Luca Pani, direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco:

 

Sarà possibile comprare online esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione medica da farmacie italiane o europee che hanno il dovere di indicare i recapiti e i riferimenti dell’Autorità che ha rilasciato l’autorizzazione per la vendita di farmaci e alla quale è stato notificato l’avvio dell’attività online; si dovrà indicare il sito web dell’autorità competente; dovrà essere presente il logo comune, che per l’Italia sarà gestito dal Ministero della Salute, per distinguere fra un sito legale e uno illegale.

 

Prima di acquistare un farmaco online, è bene accertarsi che la vendita avvenga in modo legale e che la farmacia sia effettivamente autorizzata a questo esercizio. Per verificarlo, si può cliccare sul logo e accedere alla lista delle farmacie autorizzate alla vendita di medicinali sul web.

 

Farmaci illegali: seri rischi per il consumatore

Le norme attive dal 1° Luglio, in concomitanza con la legalizzazione della vendita da parte delle farmacie online, sono indispensabili per tutelare il paziente e arginare i rischi a cui si va incontro spesso in modo del tutto inconsapevole.
Il principio attivo presente nei medicinali falsi, per esempio, è in quantità minore rispetto a quello presente nei farmaci legali, a volte è del tutto inesistente. In altri casi ancora, il principio attivo è sostituito con sostanze di dubbia provenienza e natura: tutte circostanze, queste, che espongono l’utente che acquista un farmaco online a rischi molto seri per la salute.

 

A questo, si aggiunge l’eventualità che diventi abitudine comprare medicinali sul web senza consultare il proprio medico ma facendo un’autodiagnosi. È un comportamento che rischia di diffondersi e causare situazioni di pericolo per la propria salute, per questo è più che mai necessario il controllo degli organi preposti – Ministero della Salute, Agenzia del Farmaco, Unità anticontraffazione al Dipartimento del Farmaco dell’Istituto Superiore di Sanità e tutte le strutture sanitarie italiane – per diffondere in tutti gli utenti e i cittadini il senso di responsabilità verso se stessi e gli altri, per esempio seguire una semplice norma: è indispensabile rivolgersi al proprio medico prima di acquistare un farmaco, anche sul web, e di assumere qualsiasi medicinale.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2022 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/01/2022 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.