Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Glaucoma, un’alterazione del DNA causa il glaucoma acuto

Indietro

Glaucoma, un’alterazione del DNA causa il glaucoma acuto








vota


L’occhio, si sa, è un organo molto delicato interessato sia dai cosiddetti difetti visivi – miopia, ipermetropia, astigmatismo – da correggere con l’uso di adeguate lenti prescritte dall’oculista, sia da patologie gravi e spesso subdole. Tra queste vi è il glaucoma.

Cos’è il glaucoma. Il glaucoma è una malattia oculare dovuta a un’eccessiva pressione intraoculare che danneggia il nervo ottico fino a causare la cecità. Per un maggiore approfondimento, rimandiamo alla lettura dell’editoriale dedicato al glaucoma scritto per ABCsalute dal Dr Giorgio Giovanni Cezza del Day Hospital Santa Lucia.

Causa del glaucoma acuto. Proseguiamo invece parlando delle recenti scoperte relative al glaucoma acuto, la manifestazione più repentina e dolorosa della patologia: la pressione del nervo ottico e il mancato reflusso dell’umor acqueo possono causare improvviso mal di testa, arrossamento oculare, nausea, vista sfocata e dolore.

Alcune équipe di ricercatori di Singapore hanno scoperto che la causa del glaucoma acuto è l’alterazione del DNA in corrispondenza di tre loci, ossia regioni genetiche specifiche.
La scoperta scientifica rappresenta un passo in avanti nella definizione di una terapia che possa curare il glaucoma, e di un trattamento di prevenzione che potrebbe salvare quasi ben 500 mila italiani dalla cecità.

____________________________________________________________________
Leggi gli approfondimenti  scritti dal Dr Giorgio G. Cezza del Day Hospital Santa Lucia


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/08/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.