Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Igiene e salute dei denti: 6 consigli preziosi

Indietro

Igiene e salute dei denti: 6 consigli preziosi








vota


La prevenzione è l’arma vincente contro patologie più o meno gravi, eppure la crisi economica sta scoraggiando molto persone dal rivolgersi al medico. Tra gli specialisti della salute più trascurati del momento c’è il dentista, perché si sa, le spese odontoiatriche hanno un grosso peso nel bilancio familiare.
Per questo abbiamo pensato di darvi 6 semplici consigli per la cura dei vostri denti.

  1. Lavare i denti. Sembra una banalità eppure non lo è. Bisogna lavare i denti almeno tre volte al giorno, una dopo ciascun pasto principale.
  2. Lavare i denti correttamente. Non basta lavare i denti tre volte al giorno, bisogna farlo per bene. In questo post, noi abbiamo spiegato come farlo al meglio.
  3. Lavare i denti entro mezz’ora dal pasto. La carie è uno dei principali nemici della salute dentale, e più tempo passa tra il pasto e lo spazzolino, più aumenta la possibilità che la carie si formi. Per questo è importante spazzolare i denti entro mezz’ora dal pasto.
  4. Scegliere lo spazzolino giusto. I dentisti consigliano di scegliere uno spazzolino con setole medie, né troppo morbide né troppo dure, per pulire i denti con la giusta efficacia. Lo spazzolino, inoltre, va cambiato ogni tre mesi: le setole inclinate saranno il segnale che è tempo di comprarne uno nuovo.
  5. Usare filo interdentale e collutorio. Sono gli alleati dello spazzolino, e agiscono in profondità per liberare gli spazi interdentali dai residui di cibo. È preferibile scegliere un filo interdentale cerato, cosicché non si sfilacci, e un collutorio delicato senza alcol, per evitare spiacevoli bruciori.
  6. Visite di controllo sin da bambini. I genitori devono provvedere all’igiene dei denti da latte nei neonati, e a partire dai 3 anni i bambini devono sottoporsi alla visita odontoiatrica, da ripetere a intervalli regolari anche durante l’età adulta.

Attenzione: i consigli che avete appena letto non sono delle cure fai-da-te, bensì buone abitudini da rispettare per la salute di denti e gengive, e da affiancare al periodico controllo odontoiatrico.
____________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Dr Cristina Bez
Dr Alberto Armenio
Dr Alessandro Caleffi


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/04/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.