Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Apparecchio linguale, possono usarlo tutti?

Indietro

Apparecchio linguale, possono usarlo tutti?








vota


L’apparecchio linguale è un dispositivo invisibile che il dentista prescrive al paziente quando c’è bisogno di allineare i denti, tenerne sotto controllo lo spostamento o correggere un problema di malocclusione.

La domanda di oggi per la rubrica Pillole di salute è: tutti possono mettere un apparecchio linguale? Risponde il Dr Federico Saverio, odontoiatra di Milano.

“Sì, tutti i pazienti in dentatura permanente, con qualsiasi tipo di disallineamento o malocclusione, possono beneficiare dei vantaggi estetici offerti da un’apparecchiatura ortodontica invisibile”.

Se il dentista ti prescrive l’uso di un apparecchio linguale non preoccuparti, perché puoi utilizzarlo in tutta sicurezza e discrezione.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



3 commenti

  1. Teresa ha detto:

    Buongiorno dottori, ecco la mia domanda: il mio dentista mi ha consigliato un apparecchio realizzato in ortodonzia linguale, perché ho una malocclusione tale che le mascherine trasparenti non risolverebbero il problema in modo permanente. La scelta dell’apparecchio invisibile deriva dal fatto che a 30 so che proverei ansia e imbarazzo all’idea di mostrarmi tra gli amici con il sorriso imprigionato nell’apparecchio esterno. Ho letto però in giro sul web che l’apparecchio linguale provoca fastidiosi tagli sulla lingua, difficoltà nel parlare e anche nel mangiare. Pare che il problema sia proprio negli attacchi. Esiste un tipo di apparecchio linguale che non comporti tutti questi problemi?
    Grazie 🙂

    • Il Blog di ABCsalute.it ha detto:

      Buongiorno Teresa,
      per avere il consiglio competente da parte dei nostri specialisti, puoi usare il Forum dedicato alla branca medica di tuo interesse, in questo caso odontoiatria.
      Per accedere al Forum clicca sul baloon che trovi in basso a sinistra, “chiedi gratis ai nostri medici un consiglio o un parere”: si aprirà una schermata dal titolo “fai una domanda”, dove è necessario scegliere la branca medica (odontoiatria) e compilare tutti i campi richiesti.
      Il post sarà letto da tutti i nostri dentisti che daranno una risposta mirata alla tua richiesta.
      Scrivici se hai bisogno di chiarimenti o altre indicazioni e grazie!

  2. Laura ha detto:

    L’Ortodonzia Invisibile è una moderna e recente tecnologia clinica che permette al paziente di sottoporsi a trattamenti necessari per riallineare i propri denti, senza il ricorso a fastidiosi e invasivi apparecchi dentali.Il trattamento con Ortodonzia Invisibile avviene tramite il ricorso a pratiche mascherine trasparenti in plastica che il paziente può indossare nel corso del trattamento e che possono essere utilizzate nel corso di tutta la giornata.
    Grazie


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/05/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.