Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • La cervicale dà disturbi alla vista?

Indietro

La cervicale dà disturbi alla vista?

Cervicale e disturbi alla vista
Cervicale e disturbi alla vista - iStockphoto.com






vota


La cervicalgia, più comunemente detta cervicale, è uno dei disturbi più diffusi tra gli over 45, anche se comincia a essere frequente tra persone più giovani a causa di lavori sedentari, scarsa attività fisica e la cattiva abitudine di inclinare il collo in modo esagerato per leggere sugli smartphone.

 

Chi ne soffre conosce bene i dolori che dalle vertebre cervicali s’irradiano a collo, spalle e braccia provocando un vero e proprio blocco muscolare. Meno noto è il legame tra la cervicale e i disturbi alla vista.

 

La rigidità localizzata sul collo causa una tensione muscolo-tensiva alla base di un tipo di emicrania che da qui prende nome: emicrania muscolo-tensiva. Oltre a un martellante mal di testa, la cervicale e l’emicrania si manifestano con dolore alla fronte e agli occhi. Da questa condizione nascono alcuni disturbi della vista presenti durante il dolore cervicale ma persistenti anche in sua assenza, se gli episodi sono intensi e frequenti.

 

I principali problemi agli occhi legati alla cervicale sono l’annebbiamento della vista e la difficoltà di mettere a fuoco, specie da lontano. In alcuni casi, la cervicalgia acuisce disturbi già presenti e indipendenti dalla rigidità muscolare.

 

Per questo è importante sottoporsi a un’accurata visita di controllo oculistico almeno una volta all’anno, e prevenire la cervicale seguendo corrette abitudini come: scegliere materassi e cuscini che accolgono il corpo adattandosi alla sua forma senza creare tensioni, fare delle pause brevi e frequenti per staccare dalla sedentarietà, svolgere una regolare attività fisica per evitare contrazioni e rigidità dei legamenti, non sottovalutare alcun disturbo cervicale e rivolgersi subito al proprio medico per avere indicazioni terapeutiche.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Oculistica



1 commento

  1. Franco ha detto:

    Sono soggetto ad un ansia depressiva la quale non .mi fa dormire e mi lascia come
    una fascia alla testa e gli occhi un po’ offuscati e giramenti di testa!!!
    grazie


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.