Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • La ricetta della prevenzione contro il diabete – Diretta #5azioni

Indietro

La ricetta della prevenzione contro il diabete – Diretta #5azioni

Ricetta della prevenzione diabete
#5azioni - Ricetta della prevenzione del diabete






vota


Continuano gli appuntamenti di #5azioni, il progetto di Sanofi per diffondere la cultura della prevenzione mettendo in contatto esperti, medici, giornalisti e blogger con tutti coloro che vogliono, e dovrebbero, curare il proprio stile di vita per avere una vita sana.

 

Il prossimo hangout trasmesso in diretta streaming anche su ABCsalute.it riguarda il rapporto tra alimentazione e diabete. “La ricetta della prevenzione” è il titolo del convegno che lunedì 8 settembre, a partire dalle 12.00, si svolgerà a Bologna presso Alce Nero Berberè, locale di ristorazione bio e punto di riferimento per la corretta alimentazione.

 

Per capire il legame tra alimentazione e diabete basta pensare che più della metà dei 3.000.000 di diabetici in Italia soffre di sovrappeso o di obesità, gravi fattori di rischio per lo sviluppo di complicanze metaboliche e cardiovascolari in questi pazienti. La soluzione al problema è una dieta sana ed equilibrata e una costante attività fisica per evitare il peso in eccesso e prevenire il diabete (e le sue complicanze) in modo attivo ed economico. L’educazione alimentare è dunque un efficace strumento per scongiurare l’insorgere della malattia diabetica e delle sue ripercussioni, sia negli adulti che nei bambini, tematica a cui Sanofi ha dedicato un precedente appuntamento.

 

All’hangout la ricetta della prevenzione, oltre ai rappresentanti delle associazioni di pazienti, foodblogger e specializzandi in Malattie del Metabolismo e Dietetica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, saranno presenti Rita Stara, Presidente Federazione Diabete Emilia Romagna, Giulio Marchesini Reggiani, responsabile dipartimento di Malattie del Metabolismo e Dietetica all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, Giuseppe Capano, chef diabetologo e autore di un ricettario sul diabete, Lorenza Dadduzzio e Flavia Giordano, fondatrici di Cucina Mancina. Verranno trasmessi gli interventi video di Roberto Vettor, Direttore della Clinica Medica 3 – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Padova e di Claudio Maffeis, Direttore Unità Operativa Complessa di Diabetologia, Nutrizione clinica ed Obesità in età pediatrica ULSS 20 in convenzione con Università di Verona.

 

L’obiettivo di Sanofi è la stesura della prima agenda digitale condivisa per gestire al meglio il diabete individuando le priorità per conoscere e contrastare la malattia, e l’agenda sarà presentata il 14 novembre 2014 in occasione della Giornata Mondiale sul Diabete. È possibile seguire e condividere l’evento sui social con l’hashtag #5azioni.
Non ci resta che augurare buona diretta a tutti!
—————————-

Ecco il video riepilogativo della diretta di ieri.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/11/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.