Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Libri di auto – aiuto contro depressione e fobie

Indietro

Libri di auto – aiuto contro depressione e fobie








vota


La lettura è un esercizio indispensabile per tenere attiva la mente, informarsi e trarre arricchimento su qualsivoglia tematica. I libri sono anche una grandissima risorsa a cui attingere per sviluppare la propria personalità e diventare più consapevoli sia di se stessi che delle problematiche che possono compromettere il nostro benessere, come depressione, ansia, stress e fobie di varia natura.
Forti di questa convinzione, la Reading Agency e la Society of Chief Librarians hanno promosso il Reading Well Books on Prescription (BOP), un progetto che prevede la prescrizione di libri di auto – aiuto, selezionati da psicologi e psicoterapeuti esperti, a chi soffre di depressione, ansia, stress e fobie.
Circa 127 biblioteche inglesi hanno aderito al progetto, e sono 30 i libri ritenuti utili per affrontare alcuni disturbi psicologici. La lettura dei libri di auto – aiuto non sostituisce le terapie mediche né la figura dello psicologo, ma aiuta chi ne soffre a fare propri gli strumenti per conoscere il disagio con cui convive e, di conseguenza, ad affrontarlo con maggiore serenità.
I libri di auto – aiuto trattano argomenti che riguardano stress, depressione, ma anche stanchezza cronica e dolori frequenti.
Il Dottor Paul Blenkinor, consulente di psichiatria adulta per Leeds and York Partnership NHS Foundation Trust, e uno degli esperti del team relativo al programma BOP, ha affermato che i libri di auto – aiuto potrebbero essere una buona lettura per molti, non solo per chi si è già rivolto allo psicologo. In tal senso, la lettura di libri appropriati potrebbe prevenire disturbi che, a lungo andare, abbassano la qualità della vita e il proprio benessere.
Potete leggere i dettagli dell’iniziativa Reading Well Books on Prescription sulle pagine dello Yorkshire Evening Post. E anche se non sono di auto – aiuto, nelle valigie delle vacanze ricordate di mettere un buon libro che vi faccia compagnia.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute

Dott.ssa Maria Culcasi
Dott. Roberto De Pas
Dott. Sergio Anastasia


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 02/12/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.