Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Perché i libri da colorare per adulti sono un anti-stress?

Indietro

Perché i libri da colorare per adulti sono un anti-stress?

Libri da colorare per adulti
Libri da colorare per adulti - iStockphoto.com






vota


Sta crescendo anche in Italia un fenomeno già noto negli scorsi anni in Francia e Gran Bretagna: i libri da colorare per adulti.

 

A detta degli editori e stando alle copertine dei libri, le immagini pre-stampate da completare con i colori rappresentano un’innovativa forma di art therapy e per questo riscuotono molto successo tra gli adulti, in particolare tra le donne. Una definizione avventata, se si pensa che fare terapia attraverso l’arte significa essere guidati da un professionista esperto, un terapeuta che indichi una direttiva da seguire, e anche allenarsi a creare una forma, un disegno, una scultura: dilettarsi con la pittura è una cosa ben diversa dal colorare album prestampati.

 

Nel caso dei libri da colorare, invece, bastano una figura già disegnata, tanti colori e un po’ di tempo libero. In questo caso la creatività è presente solo nello scegliere i colori da abbinare, è un passatempo che dona effetti benefici a chi la svolge ma sarebbe sbagliato attribuirgli un valore terapeutico.

 

Libri da colorare: anti-stress e calmante per adulti sotto pressione

Colorare un album con le figure è un’attività prettamente infantile, ma possiamo comprendere il valore benefico sugli adulti se ci soffermiamo a pensare a come i bambini colorano i disegni sulla carta: isolamento, silenzio, concentrazione, gesti ripetitivi, viso disteso. Sono le caratteristiche che accompagnano il cosiddetto couloring, e mentre nei bambini aiutano a definire il concetto di limite, di spazio e di espressione, per gli adulti possono facilitare la distensione della tensione emotiva e muscolare accumulata durante la giornata, oltre che un momentaneo e rassicurante ritorno alla dimensione infantile.

 

Un dato interessante: le donne sono le maggiori destinatarie e acquirenti dei libri da colorare per gli adulti. Forse perché lo stress degli impegni familiari si somma a quello della vita lavorativa, o forse perché le donne sono più propense a svolgere attività in apparenza futili ma in realtà utili – per molte – a riconciliare un equilibrio interiore.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.