Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Tumore della pelle: come prevenire il melanoma

Indietro

Tumore della pelle: come prevenire il melanoma








vota


Ormai sappiamo bene che accanto al relax, il sole può riservarci tante brutte sorprese. Oltre agli eritemi solari, c’è infatti il rischio di sviluppare il melanoma, il più diffuso tra i tumori della pelle tanto da avere un incremento annuo del 7%.

La causa principale del melanoma è il sole, o meglio l’esposizione senza alcuna protezione ai raggi dannosi del sole. Se l’eritema solare va via dopo qualche settimana, il tumore della pelle è un problema ben più serio e difficile da debellare, per questo è bene prevenire il rischio di melanoma adottando semplici precauzioni.

Mappatura dei nei. Generalmente chi ha una pelle molto chiara è più esposto al rischio di melanoma, ma non è detto che non colpisca anche una persona con carnagione molto scura. Le probabilità di contrarre il melanoma aumentano in base alla presenza dei nei sulla cute: più ce ne sono, più è alto il rischio di tumore alla pelle. Sarebbe buona abitudine controllare periodicamente i nei attraverso una mappatura completa, in modo da avere sempre sotto controllo medico l’eventuale cambiamento di forma e colore dei nei sospetti.

Lampade solariIl melanoma colpisce, non a caso, soprattutto i giovani, sia perché in genere non adottano alcuna protezione né forma di prevenzione, sia perché fanno molte lampade per arrivare in estate già belli abbronzati, prima ancora di andare al mare. Le lampade e gli altri metodi di abbronzatura artificiale possono essere estremamente dannosi per la pelle, in alcuni casi possono addirittura accentuare il rischio di tumore cutaneo.

Alimentazione mirata contro il melanoma. Un buon regime alimentare è alla base del benessere e della salute, e anche per prevenire il melanoma è importante seguire una dieta corretta ed equilibrata. Ad esempio, i cibi ricchi di carotene, vitamina C, D, E e A svolgono un’azione protettiva e antiossidante che riduce il rischio di melanoma. È meglio farne incetta a primavera e a ridosso dell’estate!


Creme e protezioni solari. In spiaggia e prima dell’esposizione, per prevenire il melanoma è indispensabile usare sempre una buona crema solare che protegga la pelle dai raggi dannosi del sole.

Per lasciare che la tintarella sia una coccola rigenerante, meglio prevenire i rischi del sole: prevenzione e protezione, sempre!

_____________________________

Dermatologi consigliati da ABCsalute

Centro di Terapia Ionoforetica
Dr Luigi Giuseppe Coricciati L.C.Med
Dr Mauro La Pietra


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



2 commenti

  1. monica ha detto:

    buongiorno, sono stat operata di melanoma con metastasi
    come fare per prevenirne altre?
    nutirizione adeguata?
    grazie

    • Michele Lomuto ha detto:

      Gent.ma Sig. Monica,
      allo stato attuale non esiste un trattamento o una regola di vita che permettano di evitare con sicurezza l’insorgere delle metastasi. Abbia particolare cura nell’evitare l’esposizione alle radiazioni ultraviolette del sole e dei lettini abbronzanti, usi sempre copricapo a falda larga, occhiali da sole con trattamento anti UV (tutti quelli marchiati CE lo sono, eviti quindi gli occhiali di occasione sulle bancarelle degli abusivi), schermanti ad altissimo potere di protezione da applicare ogni 2-3 ore durante la permanenza all’aperto e si sottoponga ai periodici controlli medici che sicuramente le sono stati prescritti.
      Cordiali saluti
      Prof. Michele Lomuto


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 09/07/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.