Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Problemi sessuali di coppia: come vivere il sesso con serenità?

Indietro

Problemi sessuali di coppia: come vivere il sesso con serenità?

Problemi sessuali di coppia
Problemi sessuali di coppia - Fotolia






vota


Il sesso è un collante fondamentale per la coppia e per il benessere della vita a due. Nella prima fase di una relazione amorosa, l’attrazione fisica e la vita sessuale predominano sulla sfera più prettamente intellettuale. Ci sono, però, alcune situazioni che minano la sessualità di coppia, per esempio la secchezza vaginale o disturbi di eiaculazione precoce. In questi casi il sesso può diventare quasi un ostacolo alla salute della coppia fino a decretarne la fine.
Per saperne di più a riguardo, abbiamo chiesto alla Dott.ssa Giovanna Maria Nastasi cosa si può fare per superare i problemi sessuali di coppia e vivere il sesso con serenità. Questa è la sua risposta.

 

“Per vivere il sesso con serenità è importante innanzitutto conoscere e amare il proprio corpo, ridurre eventuali emozioni e sensazioni negative legate alla sessualità, dialogare con il-la partner comunicando i propri bisogni, incertezze, gusti, desideri e preferenze.
Rilassare completamente il corpo è fondamentale per evitare disagi psicologici o difficoltà fisiche, così come liberare la mente da qualunque pensiero che non riguardi l’esperienza sessuale. Occorre abbandonarsi completamente all’esperienza sessuale in modo giocoso e con l’idea che andrà tutto bene.
Se ci sono difficoltà, si può ricorrere a tecniche di rilassamento, consultare manuali di auto aiuto o, se ciò non basta, rivolgersi a uno psicoterapeuta.”

 

Contatta la Dott.ssa Nastasi per chiedere un consiglio personalizzato o fissare un appuntamento.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



1 commento

  1. Consiglierei anche la lettura di questo utile articolo legato alla vita di coppia: http://www.lgsapps.net/blog_ita/6-domande-sul-sesso-tutte-coppie-dovrebbero-porsi/


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 11/12/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.