Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Psammoterapia, le proprietà curative della sabbia

Indietro

Psammoterapia, le proprietà curative della sabbia








vota


Oltre all’acqua fresca e invitante, il bello di andare al mare si deve anche alla sabbia: non c’è posto più comodo per schiacciare un pisolino in tutto relax! Eppure la sabbia ha altri molteplici benefici, ad esempio invoglia a lunghe passeggiate sul bagnasciuga, a divertenti partite di beach volley, e in più ha insospettabili proprietà curative.

Mai sentito parlare di psammoterapia? La psammoterapia, meglio conosciuta come sabbiatura, rientra nei trattamenti di talassoterapia e consiste in veri e propri bagni di sabbia calda.

La proprietà curativa della psammoterapia si basa sull’azione benefica del calore sprigionato dai microcristalli di cui è composta la sabbia.
Tutto il corpo – testa esclusa – viene ricoperto dalla sabbia calda che attiva processi di tonificazione muscolare donando energia laddove ce n’è bisogno. Per questo la psammoterapia è particolarmente indicata a chi soffre di artrosi, tensioni muscolari, rachitismo, osteoporosi e decalcificazioni ossee in genere.

Se fatta direttamente al mare, la psammoterapia regala molti benefici, perché all’azione della sabbia calda si aggiungono quella dello iodio, dell’aria pulita, dell’acqua marina e in genere tutto l’ambiente concorre a creare il giusto mix di relax e benessere.

La psammoterapia può essere effettuata anche nei centri termali o negli istituti di bellezza e benessere, ma in questo caso l’azione salutare della sabbia calda si riduce sensibilmente perché, sebbene vengano riprodotte le condizioni naturali del mare, la sabbiatura artificiale non ha la ionizzazione attivata dai raggi del sole, elemento indispensabile per una maggiore azione curativa.

La natura ci mette a disposizione elementi preziosi per il nostro benessere, impariamo a trarne il meglio… sempre con le giuste precauzioni.
_________________________________
Centri benessere consigliati da ABCsalute

Milly daily Spa – Estetica e benessere
Acqualife salute
Centro benessere Leonardo


1 commento

  1. Sandra ha detto:

    Sono pienamente in accordo con quanto detto e mi chiedo come mai la psammoterapia non rientra nelle cure mutuabili. Forse bisognerebbe farle rientrare. C’é il rischio che questa cura utillissima vada pesa perché poco conoscouta.


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/08/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti