Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Ragazze senza mestruazioni per stress e diete. L’allarme dei ginecologi

Indietro

Ragazze senza mestruazioni per stress e diete. L’allarme dei ginecologi

Assenza di mestruazioni
Assenza di mestruazioni - iStockphoto.com






vota


“Una nuova malattia dell’età moderna”. È così che Andrea Genazzani, Presidente del 17° Congresso della Società internazionale di ginecologia endocrinologica (Firenze dal 2 al 5 marzo) definisce il fenomeno che sta interessando un crescente numero di ragazze tra i 16 e i 25 anni: l’assenza di ciclo mestruale.

 

La causa principale di questo disturbo è l’eccessivo stress e il reiterarsi di diete drastiche anche quando non ce ne sarebbe alcun bisogno. A oggi, il 15% delle adolescenti non ha mestruazioni, una condizione preoccupante perché espone le giovani donne a rischi importanti e malattie anche invalidanti.

 

Una possibile soluzione all’assenza di ciclo mestruale è la terapia ormonale sostitutiva in formulazione personalizzata per la singola paziente. Inoltre, raccomanda Genazzani, affinché il percorso terapeutico sia efficace, è necessario affiancare a questo un adeguato sostegno psicologico che aiuti la ragazza ad affrontare la cura.

 

A questa situazione clinica, si aggiunge la diffusione di un’altra malattia dovuta a stili di vita scorretti: la policistosi ovarica. È una patologia che ha una componente genetica ma che può manifestarsi anche a causa di una alimentazione troppo ricca di carboidrati e zuccheri, e della tarda età in cui, sempre più spesso, la donna arriva alla gravidanza. I sintomi della policistosi ovarica sono essenzialmente tre: ciclo irregolare, aumento di peso e della massa muscolare.

 

Assenza di mestruazioni e policistosi ovarica sono due disturbi ginecologici connessi ai moderni stili di vita, e sono solo una parte dei temi che saranno affrontati durante il 17° Congresso della Società internazionale di ginecologia endocrinologica, a Firenze dal 2 al 5 marzo, in contemporanea con il V Congresso nazionale di ginecologia endocrinologica.

 

Per un consulto specialistico, scrivi ai medici del nostro Forum di ginecologia.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 09/07/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.