Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Se a Natale ti regalano una sciarpa, fai attenzione all’acne al collo

Indietro

Se a Natale ti regalano una sciarpa, fai attenzione all’acne al collo

Acne da sciarpa
Acne da sciarpa - iStockphoto.com






vota


La calda sciarpa di lana è uno dei più tradizionali regali di Natale, un pensiero semplice e sempre gradito perché utile a proteggersi dal freddo invernale. Peccato che la lana della sciarpa potrebbe causare l’acne al collo.

 

A dirlo è il dermatologo Prof. Dott. Marcello Monti che mette in guardia sull’uso di sciarpe troppo strette e maglioni a collo alto: la lana e il cachemire sono costituiti da fitti strati di fibre che possono causare irritazioni e rossori se tenute a stretto contatto con la pelle del collo, una parte del corpo estremamente mobile e dunque sottoposta a sfregamento con il tessuto che lo copre.

 

Come spiega il Prof. Monti, i filamenti della lana usata per sciarpe e maglioncini a collo alto fanno attrito con la pelle e si insinuano nei follicoli fino a irritarli. Il risultato è un’evidente acne da sciarpa, riconoscibile dalla zona arrossata circoscritta e limitata solo al momento in cui si indossa l’indumento a contatto con il collo.

È un disturbo dermatologico frequente tra gli adolescenti in cui l’acne si manifesta già da sé a prescindere dalla stagione e dall’abbigliamento.

 

La soluzione all’acne da sciarpa è usare creme a base di acido salicilico o di zolfo colloidale per ridurre rapidamente l’infiammazione, o indossare una sciarpa di seta a diretto contatto con il collo e avvolgere sopra di questa una sciarpa di lana. Così facendo si potrà essere protetti dal freddo senza correre il rischio di avere l’acne al collo.

 

Cerchi un dermatologo? Contatta uno dei nostri specialisti o iscriviti al Forum di Dermatologia per discuterne con i medici.
Fonte e approfondimenti humanitasalute.it.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/08/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti