Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • L’acne? Si combatte con la dieta mediterranea

Indietro

L’acne? Si combatte con la dieta mediterranea








vota


È il più salutare dei regimi alimentari, ha effetti benefici su corpo e mente ed la prima tipologia di alimentazione al mondo ad essere inclusa dall’Unesco nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. Stiamo parlando della dieta mediterranea, tornata in questi giorni sotto i riflettori sia perché si avvicina la prova costume sia perché una recente ricerca ha dimostrato che la dieta mediterranea aiuta a contrastare l’acne.

L’acne – giovanile e non – è uno dei maggiori motivi per cui ci si rivolge al dermatologo. È un’infezione della pelle causata da una predisposizione genetica, da fattori ormonali e anche dalla cattiva alimentazione.

I binomi cioccolata – acne, salumi – acne sono confermati da un’indagine condotta da un team dell’Università La Sapienza di Roma. La dieta mediterranea è ipoglicemica, povera di grassi animali saturi e ricca di grassi polinsaturi: un toccasana per la salute della pelle e del cuore.

Il ridotto contenuto di grassi saturi, infatti, aiuta a pulire il sangue dal colesterolo cattivo e a contrastare l’insorgere di malattie cardiovascolari.
Legumi, frutta, verdura, pesce, olio extravergine d’oliva, pane e pasta sono gli alimenti alla base della dieta mediterranea, ottimi per mangiare bene e preservare la salute della pelle.

Per curare l’acne ci si affida alle terapie mirate prescritte dal dermatologo, ma anche agli effetti salutari della dieta mediterranea.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Stefano Marinoni
Ambulatorio dermatologico Reale
Dr Luigi Giuseppe Corricciati L.C. Med


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 12/12/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.