Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Birra e calorie favoriscono la psoriasi

Indietro

Birra e calorie favoriscono la psoriasi








vota


Il consumo di birra e l’assunzione di molte più calorie del necessario favoriscono la comparsa della psoriasi. La prospettiva di un’estate senza birra e cene con gli amici non è delle migliori, ma non bisogna arrivare a tanto: per scongiurare il rischio di psoriasi è importante non eccedere con le dosi.

In occasione del Quarto congresso mondiale sulla psoriasi – Psoriasis international network – il Presidente Luigi Nardi ha sottolineato i risultati di uno studio svedese condotto su 28.000 persone intolleranti al glutine. La ricerca ha evidenziato due elementi ricorrenti nella psoriasi: la birra amplifica il disturbo della pelle, perché è una bevanda ottenuta dalla fermentazione dell’amido; e inoltre circa il 10% di chi soffre di psoriasi è celiaco.

Da tempo si parla di una relazione tra celiachia, amido e psoriasi, ma solo adesso il legame dei tre elementi è stato effettivamente provato da una ricerca medica. Questo vuol dire che per prevenire la psoriasi è necessario tenere a bada il consumo di birra e di alimenti ricchi di amido, e che chi soffre di psoriasi deve sottoporsi a un test per sapere se è celiaco oppure no.

Come abbiamo spiegato in un post dedicato alla malattia, la psoriasi colpisce indistintamente uomini e donne, ma in prevalenza le donne giovani e dalla pelle chiara. Quest’ultime devono dunque avere una maggiore attenzione alla salute della pelle e monitorare sia la cute che il consumo di amido, birra compresa.

Come tutte le patologie dermatologiche, anche la psoriasi è diagnosticata e curata da un dermatologo, ma noi stessi possiamo fare molto per evitare o contenere gli effetti di questo disturbo. Per esempio, mangiare e bere in modo sano.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Lifesynthesis medical care
Dr Bruno Bovani
Dr Mauro La Pietra


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 02/06/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.