Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Soffri di cistite? Mangia l’anguria e altra frutta estiva

Indietro

Soffri di cistite? Mangia l’anguria e altra frutta estiva

Anguria
Anguria






vota


La cistite è un’infiammazione del tratto urinario diffusa tra le donne e ricorrente soprattutto in estate a causa dell’evaporazione dei liquidi e della cattiva abitudini di indossare a lungo il costume bagnato.

 

Di cistite abbiamo parlato più volte, per esempio nella sezione patologie dell’atlante-anatomico e sul blog presentando le proprietà benefiche del mirtillo rosso. Oggi ci soffermiamo sulla frutta estiva e sul suo ruolo di prevenzione della cistite.

 

Acqua e diuresi: due parole chiave per impedire il proliferare e il ristagno dei batteri intestinali nel tratto vescicale. In estate più che mai si raccomanda di bere almeno 1,5 litro di acqua al giorno per contrastare il rischio di disidratazione. Seguire questo consiglio significa anche favorire la diuresi e, a sua volta, svuotare la vescica ed espellere i liquidi in eccesso limita la possibilità di stipsi e di sviluppare la dolorosa infiammazione alle vie urinarie.

 

Per alcune persone è difficile bere tanti bicchieri d’acqua durante la giornata, per fortuna ci sono alimenti che ne contengono molta, tra questi spicca la frutta estiva. Anguria, melone bianco, cetrioli e finocchi sono alleati della salute femminile e della prevenzione della cistite. A questi, si aggiungono i cavoli, i carciofi, i frutti rossi e le verdure a foglia verde disponibili tutto l’anno.

 

La corretta alimentazione è determinante per prevenire la cistite e un ruolo importante è svolto anche dalle buone abitudini, come usare un detergente intimo a ph neutro, curare l’igiene intima prima e dopo un rapporto sessuale, indossare slip di cotone e abiti confortevoli limitando alle occasioni speciali outfit aderenti e poco traspiranti. Vuoi chiedere il consiglio a un medico? Rivolgiti ai nostri esperti nel forum di urologia.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 09/07/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.