Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Spinning, cos’è e quali benefici dà?

Indietro

Spinning, cos’è e quali benefici dà?

Spinning
Spinning - Robert Daly su GettyImages






vota


Lo spinning indoor cycling, o semplicemente spinning, è uno sport aerobico che negli anni ’90 ha fatto la sua comparsa in molti fitness club. Da allora è diventata un’attività molto apprezzata da chi ama tenersi in forma. Il personal trainer di Roma Andrea Frisina, oggi ci spiega in cosa consiste lo spinning e quali benefici dà a chi lo pratica.

 

“I benefici dell’indoor cycling, o spinning, dipendono dagli allenamenti specifici per ogni esigenza: c’è, infatti, la possibilità di personalizzare il lavoro attraverso l’uso del cardiofrequenzimetro, e di adottare piccoli accorgimenti sulle tecniche di base e sulla collocazione della bike.

 

Lo spinning è un’attività completa dal punto di vista cardiaco, infatti l’alternanza di movimenti e sforzo –da intenso a più leggero— produce una variazione della frequenza cardiaca che assicura un ottimo allenamento; inoltre, lo spinning fa lavorare in maniera abbastanza completa e omogenea i muscoli delle gambe potenziandole e rassodandole.

 

Ciononostante, lo spinning può provocare problemi sia al sistema cardiaco, con il raggiungimento di frequenze cardiache elevate, sia al sistema muscolare e articolare. Negli ultimi anni, l’attività dello spinning ha messo in luce delle problematiche a carico delle ginocchia e più precisamente dell’articolazione femoro-tibiale e del tendine rotuleo. Traumi al tendine rotuleo sono da attribuire alle tecniche “in piedi”, allo sbilanciamento del peso del corpo in avanti che causa la perdita di equilibrio sulla base di appoggio a causa dell’errata postura e velocità, e sempre a causa della tecnica “in piedi” avviene un sovraccarico della colonna vertebrale.

 

In queste situazioni, la professionalità dell’istruttore che sorveglia l’attività di spinning diventa fondamentale per evitare la comparsa di patologie muscolari e articolari.

 

Come riportato nella seguente tabella esistono delle zone d’intensità basate sulla percentuale della frequenza cardiaca massima.

Spinning

 

Vuoi informazioni approfondite sullo spinning o su altre attività fisiche? Contattami sul mio sito.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/09/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti