Regolamento Registrati Login Forum Netiquette Contattaci Avvertenza Privacy

Indice » Fisioterapia

Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esercizi da fare dopo un'ingessatura del piede
 Messaggio Inviato: 18/10/2011, 9:23 

Utenti
Salve, ho subito un' infrazione dello sfigmoide del piede sinistro, sono stata ingessata (stivaletto) per 32 gg. Quando mi hanno tolto il gesso (6 gg fa) l' ortopedico mi ha solo detto di usare le stampelle e abbandonarle alla risoluzione del dolore. Non mi hanno detto di andare dal fisioterapista. Ormai riesco a fare un centinaio di metri anche senza stampelle. Ma dopo il riposo del piede sento ancora i muscoli (soprattuto quelli del calcagno) contratti, mi fanno male per qualche passo, dopo il dolore diminuisce. Mi piacerebbe sapere quale esercizi posso fare per accelerare la riabilitazione dei muscoli del piede. Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Esercizi da fare dopo un'ingessatura del piede
 Messaggio Inviato: 20/10/2011, 11:37 

Medici

Il mio consiglio é quello di non abbandonare entrambe le stampelle subito... Altrimenti il piede duole e tende a gonfiare. Cammina una sola stampella portandola dal lato "sano" e quanto ti sentirai pronta, abbandona pure questa. Per quando concerne gli esercizi, metti una pallina da tennis sotto il piede e muovilo avanti e indietro descrivendo una linea retta; poi puoi esercitare col piede una pressione verso il basso(devi schiacciare la pallina a terra). Puoi anche avvicinare la pallina alle dita dei piedi e cercare di afferrala (in modo da flettere le falangi). Inoltre, da straiata puoi flettere ed estendere il piede (ovvero portare il piede a "martello"e poi a "ballerina")...
Quando ti sentirai pronta puoi cercare di camminare sulle punte.
Ricorda di mettere 2 volte al giorno il ghiaccio e quando gonfia il piede immergilo prima in una bacinella di acqua calda e poi subito dopo fredda ( serve a migliorare la circolazione).
Un saluto!!!

Chiama Gratis

Profilo