Esame di PET-TC con utilizzo di F-Colina per lo studio del tumore alla prostata

Menu


Esame di PET-TC con utilizzo di F-Colina per lo studio del tumore alla prostata Dr Maurelli


Per combattere con sempre maggiore efficacia il tumore della prostata, una delle patologie oncologiche maschili più diffuse, è necessario puntare alla prevenzione. In tal caso l'esame ad alta sensibilità e specificità è la PET-TC con 18F Colina, ed è possibile effettuarlo presso la Casa di Cura “San Michele” di Maddaloni (CE), struttura convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.

Lo studio con 18F-Fluorocolina – che può essere effettuato in pochissime strutture in Italia – si propone per la sua elevatissima sensibilità e specificità sia nella diagnosi di recidiva locale (cioè nella ricrescita locale del tumore dopo l’intervento chirurgico), sia nell’evidenza di metastasi a distanza, soprattutto alle ossa e ai linfonodi.

“Nella valutazione di questa neoplasia – spiega Luciano Maurelli, responsabile servizio di Medicina Nucleare della “San Michele” – grazie alla F18-Fluorocolona sono stati fatti significativi passi in avanti nell’ambito della Diagnostica per Immagini; utilizzata come tracciante in diagnostica PET-TC, risulta essere di grande efficacia nella stadiazione di pazienti con tumore alla prostata. La fluorocolina marcata con 18F può essere utilizzata in tutti quei tumori in cui la PET-FDG (fluorodesossiglucosio) ha un ruolo limitato, in particolare nel carcinoma della prostata. La colina è un costituente dei fosfolipidi di membrana. Le cellule tumorali, che proliferano rapidamente, sono caratterizzate da un aumentato uptake di colina che viene fosforilata dall’enzima colina chinasi e intrappolata come fosfatidilcolina nelle cellule. Pertanto l’incorporazione della colina permette di ottenere una valutazione indiretta dell’indice di proliferazione cellulare”.

Tutto ciò sarà oggetto di un incontro scientifico dal titolo “Il carcinoma della prostata - Attualità in Medicina Nucleare”,  che si terrà nell’auditorium della Casa di Cura San Michele nel pomeriggio del 15 giugno. Presidente del convegno sarà Marco Salvatore, direttore del dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radioterapia dell’A.O.U. Federico II di Napoli; Tullio Lotti, professore emerito di Urologia all’Università Federico II di Napoli, sarà il moderatore di una sessione scientifica che vedrà impegnati come relatori Luigi Leo, medico oncologo dell’Ospedale dei Colli di Napoli, Renato Iungano, responsabile del servizio di Urologia della Casa di Cura San Michele, e Marino Cimitan, medico-nucleare del C.R.O. di Aviano (Pn).

Online dal: 01/06/2011



Altri articoli




Autore

Laurea:
20/09/1972 - Medicina e Chirurgia (Napoli "Federico II")
Iscrizione all'albo:
11/05/1973 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Caserta (Ordine Prov di Caserta) n.1186
Specializzazione:
27/11/1979 - Chirurgia Toracica
01/07/1977 - Chirurgia d'Urgenza e di Pronto Soccorso
Abilitazione
1972 /1 - Medicina e Chirurgia (Napoli "Federico II")
P. Iva: 00258670611
Ultima modifica: 15/05/2019
Attività: Alta Specialità Medico-Chirurgica del Cuore e dei Vasi, chirurgia generale, urologia, oculistica, chirurgia maxillo-facciale, ortopedia e traumatologia, ostetricia e ginecologia, otorinolaringoiatria, laboratorio analisi, diagnostica per immagini, medicina nucleare, poliambulatorio, fisiokinesiterapia.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/08/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti