Protocollo disturbi del peso

Menu


Perdere peso? Da oggi è più facile!
Smaltite le feste, ogni anno si ripresenta il problema-linea: i dolci e le grandi mangiate del periodo natalizio lasciano in eredità chili di troppo ed una condizione fisica non ottimale, che può portare con sé anche disturbi alla salute. Per tornare in forma, riprendere il peso ideale e ritrovare freschezza e forma fisica c’è oggi una nuova possibilità per aiutare a combattere i problemi di peso: il Centro Medico Specialistico Orio - CMSO. Attraverso l'uso di tecniche all'avanguardia, e con la compilazione di un programma personalizzato, il CMSO accompagnerà ogni passo di chi vorrà essere aiutato a risolvere i problemi legati al sovrappeso. Il CMSO si avvale di una metodologia e tecnologia all’avanguardia per trovare la migliore soluzione ai problemi di peso in eccesso con la massima professionalità. Inoltre, all'interno del Centro si potranno scoprire le nuove frontiere nel campo del dimagrimento: l'holter metabolico e la fitness metabolica.

 

Holter metabolico, un nuovo amico per la forma fisica
L'holter metabolico è un esame che permette di monitorare costantemente, 24 ore su 24, il reale consumo calorico di ogni individuo, per valutare metabolismo e dispendio energetico ed individuare il modo migliore per perdere peso e ritrovare salute e forma fisica. Costituito da una fascia che si applica sul braccio, e che contiene al suo interno quattro appositi sensori, l'holter metabolico misura contemporaneamente diversi parametri metabolici. Attraverso i dati che lo strumento fornirà, senza alcun impedimento per il paziente, durante un periodo di tempo anche di diversi giorni, è possibile calcolare la quantità di calorie assunta quotidianamente, il consumo energetico e calorico totale, durante l'attività fisica o a riposo, la durata del sonno ed anche i passi che ognuno percorre quotidianamente. Uno strumento innovativo e avanzato per chiunque voglia trovare la formula giusta per dimagrire, conoscere ed affrontare problemi legati al metabolismo o semplicemente iniziare un programma di attività fisica. L’holter metabolico è un misuratore "indossabile" di attività fisica, stile di vita e sonno, che permetterà di studiare la dieta più adeguata per ogni singola persona.

 

Fitness metabolico, l'ultima frontiera dello stare in forma
La Fitness metabolica è una proposta terapeutica che, avvalendosi di protocolli medici ben definiti, ed attraverso precisi parametri metabolici, struttura ed implementa un programma di esercizio fisico individuale, calibrato sulle condizioni fisiche e sul grado di forma del paziente. La fitness metabolica è la soluzione ideale per stilare un adeguato programma di esercizio fisico da affiancare ad una corretta alimentazione nei soggetti in sovrappeso, o per valutare il grado di forma e di salute prima di iniziare un programma di attività fisica, evitando sforzi inutili ed eccessi rischiosi per il cuore. Inoltre, permette di prevenire la comparsa di patologie come il diabete e l'ipercolesterolemìa, e di affiancare le terapie farmacologiche tradizionali nella cura di ipertensione ed obesità. Dopo aver effettuato gli adeguati controlli medici atti a verificare le condizioni cardio-vascolari, si struttura una seduta di esercizio fisico “aerobico” che il paziente effettuerà al Tapis-roulant, e durante la quale si rileveranno strumentalmente una serie di parametri metabolici. Al termine della seduta, verrà elaborato e consegnato un referto con un programma di esercizio fisico strutturato (quantità, intensità e frequenza) come mezzo terapeutico o preventivo.

 

Un protocollo personalizzato per stare in forma
Attraverso un protocollo personalizzato, organizzato in 12 visite, il Centro Medico Specialistico Orio seguirà ogni paziente nel suo programma di esercizi, stilando una dieta personalizzata, ed abbinandola all'uso dell'holter metabolico ed effettuando una seduta di fitness metabolica, a visite cardiologiche e di controllo, ad analisi di laboratorio per valutare lo stato di salute, ed ad un resoconto finale, nel quale ognuno potrà controllare i suoi progressi.
Questo protocollo, come tutti gli altri servizi erogati dal Centro si basano su tre principi cardine attorno ai quali ruota l’attività della struttura: Organizzazione, Professionalità, Qualità.
Se, dunque, dimagrire e ritrovare la propria forma da oggi è più facile, perché non provare?

Online dal: 27/03/2013



Altri articoli




Autore

Laurea:
18/07/2002 - Medicina e Chirurgia (Napoli "Federico II")
Iscrizione all'albo:
30/09/2003 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Salerno (Provincia di Salerno) n.8973
Specializzazione:
26/10/2007 - Medicina Interna (Napoli "Federico II")
Abilitazione
2003/2 - Medicina e Chirurgia (Napoli "Federico II")
P. Iva: 04469400651
Ultima modifica: 15/05/2014
Attività: Centro medico specialistico

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2017 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 17/11/2017