La frutta secca, proprietà e virtù nutritive

Menu


La frutta secca è spesso bandita dalle diete a causa delle grande quantità di grassi che contiene. Eppure è sbagliato eliminarla del tutto: la frutta secca ha il pregio di svolgere una funzione protettiva per la nostra salute grazie ai flavonoidi, potenti antiossidanti e "spazzini" dei radicali liberi. Per questo, ne è consigliato il consumo in quantità moderate anche a chi sta seguendo un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso.

 

L’ideale sarebbe consumare la frutta secca come spuntino, alternandone magari le varietà nel corso della settimana: quattro mandorle, quattro noci, quattro nocciole, quattro arachidi, tutte al naturale ovviamente.

Il frutto secco più vitaminico e meno calorico è la mandorla, che contiene più proteine e fibre degli altri.
Le nocciole hanno Omega 3 ed Omega 6 (acidi grassi insaturi) che aiutano a controllare i processi infiammatori, in più forniscono molti minerali e sono una buona fonte naturale di vitamina E che agisce come antiossidante dei tessuti del corpo umano.

 

Le arachidi contengono un’elevata percentuale di acidi grassi insaturi che sono di facile digeribilità, e attuano una migliore dispersione nel sangue di quei lipidi importanti nell’instaurarsi dei processi ateriosclerotici.
Le noci hanno invece proprietà di tipo astringente, antinfiammatorio ed antisettico.

Nel caso di prugne, albicocche, fichi o ananas, consiglio sempre di preferirne l’alternativa fresca, anche se l’essiccamento comporta la perdita di acqua ma non delle sostanze nutritive.

Online dal: 12/03/2013



Altri articoli




Autore

Laurea:
Biologia - Università degli Studi di Camerino
Iscrizione all'albo:
Albo professionale Biologi sezione B N° 062217
Titoli di studio:

Laurea in Scienze e Tecnologie dei prodotti Erboristici - Università degli Studi La Sapienza di Roma

Laurea in Naturopatia - The College of Naturopatic & Complementary Medicine

P. Iva: 01381020534
Ultima modifica: 26/09/2016
Attività: Biologo Nutrizionista

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/10/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti