Frutti rossi, valori nutrizionali

Menu


I frutti rossi hanno molte qualità: sono dolci, gustosi, si mangiano in quantità, hanno un modesto contenuto calorico e, soprattutto, contengono una notevole quantità di fibra ad una azione benefica sull’attività intestinale.

I frutti rossi più presenti sulla nostra tavola sono le fragole, le  ciliegie e i frutti di bosco: more, lamponi, mirtilli, ribes rosso e ribes nero.
In questo articolo voglio illustrarvi brevemente le caratteristiche di ciascun tipo di frutto e i benefici per l’organismo.


Fragola. È un frutto rosso che si trova nei mercati da aprile a giugno. È ricco di acido salicilico – il principio attivo dell'aspirina – e contiene vitamina C, potassio, calcio, gli acidi malico, citrico, tartarico, ascorbico ed ellagico dalla spiccata attività antitumorale e antiossidante.
Tra le proprietà della fragola c’è quella antiurica, battericida, depurativa, diuretica, lassativa e antiossidante.
Attenzione però: la fragola ha un elevato potere allergizzante e può causare orticaria nei soggetti sensibili.

 
Ciliegia. Si trova nei mercati da maggio ad agosto, ed è un frutto così buono e facile da gustare che è difficile resistergli: una tira l’altra.
Contiene vitamina A, vitamina C, ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e oligoelementi. Inoltre, è ricca di antocianine, potenti antiossidanti in grado di bloccare l'accumulo di depositi di grassi nelle arterie.
Ha proprietà antinfettive, antireumatiche, depurative, disintossicanti, diuretiche, rimineralizzanti.

 
Lampone. Il lampone si trova nei mercati da giugno a ottobre. È un frutto rosso ricco di vitamina A, vitamina C, calcio, ferro, fosforo, fenoli e alcuni acidi organici come il malico, l'acetico, il succinico, il salicilico ed è molto ricco di fibre.

 
Mirtillo. Il mirtillo si trova nei mercati da luglio a settembre. Protegge i capillari, ha proprietà antiage ed è un frutto ottimo come antiossidante grazie alla presenza di acidi fenolici e flavonoidi.
Il mirtillo è ricco, inoltre, di vitamina A e C , zuccheri, tannino, pectine, sali minerali, vitamine, antociani, e acidi organici tra cui citrico, malico, ossalico, tartarico, benzoico e chinico.

 

Ribes. I ribes contengono vitamine A e C, fosforo, calcio, potassio e ferro.
Il ribes è poi ricco di potassio, minerale utile per chi pratica sport: aiuta ad avere muscoli sempre scattanti e, soprattutto previene i crampi. Si trova nei mercati da luglio a settembre.

 

Mora. Le more possono essere di rovo rosse e nere, o di gelso rossastre.
Mentre il rovo cresce spontaneamente in campagna e nei boschi, anche a bordo delle strade, il gelso viene coltivato.Le more hanno proprietà astringenti, depurative, espettoranti, lassative e si trova nei mercati da luglio a settembre.

Online dal: 13/02/2014



Altri articoli




Autore

Laurea:
Biologia - Università degli Studi di Camerino
Iscrizione all'albo:
Albo professionale Biologi sezione B N° 062217
Titoli di studio:

Laurea in Scienze e Tecnologie dei prodotti Erboristici - Università degli Studi La Sapienza di Roma

Laurea in Naturopatia - The College of Naturopatic & Complementary Medicine

P. Iva: 01381020534
Ultima modifica: 26/09/2016
Attività: Biologo Nutrizionista

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.