Indietro

Vaccini: Ministero della Salute divulga le indicazioni operative

clicca per votare





Obbligo vaccinazione Obbligo vaccinazione


Pubblicato il 26/09/2017

Modificato il 26/09/2017

Le Asl e le scuole materne, elementari, medie e superiori devono attenersi alle indicazioni operative del Ministero della Salute sui tempi e le modalità di adesione alla vaccinazione obbligatoria per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, così come previsto dal decreto approvato dal Senato.

È bene precisare che la somministrazione dei 10 vaccini obbligatori è gratuita, ricordiamo che si tratta dei vaccini anti poliomielite, anti difterite, anti tetanica, anti epatite B, anti pertosse, anti emofilo B (esavalente) anti morbillo, anti parotite, rosolia e varicella.

I genitori che violano l’obbligo di vaccinazione vanno incontro a richiami da parte dell’Asl di appartenenza e a sanzioni pecuniarie da un minimo di 100 a un massimo di 500 euro.

I genitori che non hanno ancora vaccinato i propri figli, entro il 10 settembre e in vista dell’iscrizione scolastica devono presentare alla Direzione dell’Istituto un’autocertificazione o la copia della prenotazione del vaccino presso la Asl di riferimento. È utile ricordare che in questa prima fase di operatività dell’obbligo vaccinale è attiva in via sperimentale la possibilità di prenotare la somministrazione del medicinale presso le farmacie.

In presenza di motivazioni che ritardano o impediscono la vaccinazione, per esempio se il bambino ha avuto un’immunizzazione naturale da malattia che lo esula dall’obbligo, è necessario comunicarlo al momento dell’iscrizione scolastica.

Il Ministero della Salute conferma inoltre la creazione di un’anagrafe nazionale delle vaccinazioni con lo scopo di registrare e monitorare, per ogni italiano, lo stato dei vaccini fatti, i richiami più o meno rispettati e i motivi medico-sanitari che impediscono di inoculare il vaccino.

Fonte, approfondimento e modulo per l’autocertificazione sul sito del Ministero della Salute.





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 17/10/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti