Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Allergie e intolleranze alimentari: facciamo chiarezza

Indietro

Allergie e intolleranze alimentari: facciamo chiarezza

Intolleranza al lattosio
Intolleranza al lattosio - Getty






vota


Articolo a cura del Dott. Francesco Candeloro.

 

A volte capita di essere affetti da una serie di disturbi piuttosto comuni, come stanchezza cronica, forme lievi di depressione, improvvisi cambiamenti del peso, insonnia, mal di testa, dermatiti e capogiri, che non trovano alcuna giustificazione plausibile. In questi casi viene spesso presa in considerazione la possibile esistenza di un’intolleranza alimentare che studi europei stimano in una percentuale attorno al 13% nei bambini e al 10% negli adulti. Ma cosa significa avere un’intolleranza alimentare, e qual è la differenza con l’allergia?

 

L’allergia è una risposta eccessiva su base immunitaria, cioè mediata da anticorpi IgE che, a contatto con un determinato alimento, rilasciano una sostanza allergizzante, nota come istamina, tramite le cellule mastociti su cui si trovano legati. In Italia l’allergia alimentare coinvolge l’1-2 % della popolazione adulta, e il 3-7% dei bambini in cui, tuttavia, si riduce nell’età scolare.

 

L’intolleranza non coinvolge il sistema immunitario, e si manifesta quando l’organismo non riesce più a digerire e ad assimilare correttamente una determinata sostanza alimentare. Inoltre, mentre gli individui allergici devono astenersi completamente dall’assunzione della sostanza che scatena i sintomi, alcune volte anche importanti, i soggetti intolleranti possono comunque assimilare quantità ridotte dell’alimento a cui risultano intolleranti, con eccezione di coloro che sono intolleranti al glutine e ai solfiti contenuti in alcuni vini.

 

Una forma definita pseudoallergia è attribuita alla mancanza della lattasi, l’enzima necessario alla digestione del latte la cui carenza – che generalmente comincia ad instaurarsi dopo i primi 4-8 anni dalla nascita – può provocare vomito, diarrea, o più banalmente senso di gonfiore addominale e di pienezza post-prandiale. In Italia il 60% della popolazione è intollerante al lattosio, ma 3 persone su 4 non sospetta di esserlo, e continua ad assumerlo sottovalutando il proprio problema.
In questi soggetti, in cui l’intolleranza può essere dimostrata attraverso un semplice test del respiro, va ricordato che non è sempre necessario eliminare drasticamente i latticini: i formaggi stagionati hanno lattosio in quantità ridotte, e lo yogurt contiene dei batteri capaci di produrre l’enzima mancante. Attenzione anche ai cibi di fabbricazione industriale che spesso contengono lattosio. Chi è intollerante al lattosio deve eliminare del tutto i derivati del latte per almeno due mesi; dopo questo periodo è utile provare ad assumere nuovamente piccole quantità di latte, ma se i sintomi ricompaiono occorre sospendere a tempo indeterminato l’assunzione di latte e latticini, avendo cura di provvedere alla supplementazione di calcio, magnesio e vitamina D.

 

Le intolleranze alimentari originano come conseguenza dell’eccessivo introito di alcuni cibi verso i quali la persona presenta una predilezione particolare: il primo consiglio dunque per evitare le intolleranze, o limitarne le conseguenze, è di non mangiare gli stessi cibi tutti i giorni, e in particolare quelli che piacciono molto. Infatti qualsiasi alimento consumato in dosi eccessive, soprattutto in periodi di stress o malattia, può risultare non ben tollerato, dal momento che in queste situazioni sono particolarmente affaticate sia le funzionalità digestive che le difese immunitarie.

 

Dopo aver fatto chiarezza tra allergia e intolleranza alimentare, nel prossimo articolo parlerò dei sintomi specifici di alcune delle intolleranze più comuni.

 

Per avere maggiori informazioni, per chiedere un consulto medico o prenotare una visita, contatta il Dott. Francesco Candeloro.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 30/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.