Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Calvizie nella donna: cause e caratteristiche

Indietro

Calvizie nella donna: cause e caratteristiche








vota


È considerato un problema esclusivamente maschile, e invece la calvizie colpisce anche il 50% della popolazione femminile con conseguenze a volte molto spiacevoli. Infatti, mentre l’uomo con l’alopecia può sentirsi a disagio e in imbarazzo, una donna senza capelli si sente privata di una parte della sua femminilità oltre che di un potente strumento di seduzione. Per questo motivo, la donna vive spesso con vergogna un problema che può essere risolto con l’aiuto di medici esperti.

 

A differenza dell’uomo, nella donna la calvizie non comporta la perdita totale dei capelli ma un’intensa degenerazione follicolare che può interessare anche il 60% della capigliatura. Si tratta di una degradazione lenta e progressiva che si può manifestare in tre fasi della vita: durante la pubertà, dopo la gravidanza o in menopausa. In ciascuna di queste fasi la donna subisce importanti trasformazioni ormonali che si ripercuotono anche sulla salute dei follicoli e, dunque, sul cuoio capelluto.

 

A prescindere dai normali cambiamenti fisiologici legati all’età, le cause scatenanti della calvizie femminile possono essere varie: predisposizione genetica, patologie tiroidee, stress, carenza di ferro e vitamine, disordini alimentari. Nonostante le diverse cause, tutte le donne con l’alopecia mostrano valori anomali della Prostaglandina D2, una proteina che inibisce l’azione dei follicoli del cuoio capelluto.

 

Le cure per la calvizie nella donna variano in base alla causa, e sono in linea di massima quattro: autotrapianto, rigenerazione cellulare non chirurgica, terapia laser e farmacologica. Nelle prossime settimane affronteremo in dettaglio le diverse possibilità di cura per l’alopecia androgenetica maschile e femminile. Per saperne di più adesso, puoi visitare il sito di hairclinic.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.