Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • È vero che la pillola contraccettiva aggrava l’alluce valgo?

Indietro

È vero che la pillola contraccettiva aggrava l’alluce valgo?








vota


In redazione è arrivata la mail di una utente che ci chiede se è vero che la piccola anticoncezionale può determinare o aggravare l’alluce valgo. Abbiamo rivolto la domanda all’ortopedico Dott. Augusto Odoardo Morandi che risponde così:

 

“L’uso della pillola contraccettiva non può determinare un aggravamento dell’alluce valgo né tantomeno esserne la causa. L’alluce valgo è una patologia che può avere molteplici cause intrinseche o estrinseche.
Per cause intrinseche si intende la predisposizione genetica all’insorgenza dell’alluce valgo legata a fattori ereditari, ad esempio una lassità legamentosa o un tendine corto in corrispondenza di zone critiche nell’anatomia dell’avampiede.
Tra le cause estrinseche si riconoscono, invece, tutte quelle forze statiche e dinamiche che tendono a determinare l’alluce valgo. Alcune di esse sono espressione di patologie o condizioni del piede —piede piatto, piede pronato, lesione o lassità del tibiale posteriore— mentre altre sono la conseguenza di cattive abitudini, come l’uso prolungato di tacchi alti, scarpe costrittive, ballerine e il poco tempo dedicato allo stretching.”

 

Se avete altri dubbi riguardanti le patologie del piede, potete rivolgere le vostre domande direttamente al Dott. Augusto Morandi contattandolo attraverso il suo spazio dedicato o nel Forum di ortopedia.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 14/12/2019 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.