Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Malattie sessualmente trasmissibili. È allarme tra i giovanissimi

Indietro

Malattie sessualmente trasmissibili. È allarme tra i giovanissimi








vota


Tra i giovanissimi se ne parla e se ne fa tanto. Parliamo di sesso e dei ragazzini sempre più precoci e disinformati.
In occasione del Congresso nazionale della Società italiana di pediatria – Sip – la Dott.ssa Barbara Suligoi, direttrice del Centro Operativo Aids – COA – dell’Istituto superiore di sanità, ha lanciato l’allarme delle malattie sessualmente trasmissibili dilaganti tra i giovanissimi.

Negli ultimi anni, circa 85mila ragazzi tra i 15 e i 24 anni hanno contratto una delle malattie sessualmente trasmissibili – MTS -. Si torna a parlare di sifilide I e II, una MST che sembrava debellata da tempo tanto da essere considerata inesistente. E invece i fatti testimoniano il contrario.

La Dott.ssa Suligoi sottolinea la precocità dei ragazzi nei rapporti sessuali, e soprattutto evidenzia la totale ignoranza in fatto di sicurezza per la salute. I giovanissimi non parlano di sesso né in famiglia né con il medico, si scambiano informazioni tra di loro e, quasi sempre, sono purtroppo totalmente errate.

Sottovalutare le malattie sessualmente trasmesse ne rende difficile – se non impossibile – la cura, ed espone i ragazzi ad altri gravi patologie. Cancro, sterilità, parto prematuro sono solo alcune delle degenerazioni possibili di una malattia sessualmente trasmessa.
È frustrante pensare che questa allarmante situazione si sia creata nonostante la diffusione di messaggi di prevenzione e dell’educazione sessuale che, bisogna dirlo, a volte fatica ad affermarsi. La Società Italiana di Pediatria, però, non si perde d’animo e propone una campagna informativa sull’uso del preservativo non solo per evitare gravidanze indesiderate ma anche per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 06/04/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.