Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Noduli al seno: autopalpazione per riconoscere i noduli benigni e i maligni

Indietro

Noduli al seno: autopalpazione per riconoscere i noduli benigni e i maligni








vota


A partire dai 20 anni ogni donna deve sottoporsi a una visita senologica per tenere sotto controllo la salute del proprio seno. Oltre al consulto medico, c’è un altro modo per imparare a conoscere meglio i seni e monitorare eventuali cambiamenti: l’autopalpazione.

Sotto la doccia o davanti allo specchio, la donna deve palpare il seno destro e quello sinistro tenendo dietro la nuca il braccio corrispondente alla mammella che sta tastando. È con questo semplice e importante autoesame che molte donne si accorgono di avere dei noduli al seno. La prima reazione è di panico perché si pensa subito al tumore della mammella, eppure non è sempre il caso di allarmarsi. Ma allora, come distinguere i noduli al seno benigni da quelli maligni?

I noduli al seno che si formano tra i 20 e i 30 anni si chiamano fibroadenomi, sono degli adenomi benigni di natura fibrosa che cambiano sotto l’influsso ormonale. Nelle donne dai 30 ai 50 anni è invece più frequente la presenza di cisti che hanno all’interno un liquido sieroso. Sia i fibroadenomi che le cisti sono mobili al tatto, hanno forma regolare e contorni lisci. Se con l’autopalpazione i noduli si muovono, si può stare più tranquille perché si tratta di noduli benigni.

Diverso è il caso dei noduli fissi, rigidi e irregolari, segnali di formazioni maligne da indagare.
L’autopalpazione è una tecnica di autocontrollo che non deve sostituire la visita specialistica a cui ci si deve sottoporre periodicamente secondo le indicazioni mediche.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/09/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.