Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Perdite rosa prima del ciclo e per altre cause: ecco quali

Indietro

Perdite rosa prima del ciclo e per altre cause: ecco quali

Perdite rosa vaginali
Perdite rosa vaginali






vota


Aticolo aggiornato il 27 aprile 2017.

 

Le perdite rosa sono secrezioni vaginali in cui sono presenti tracce di sangue che conferiscono alla perdita un colore rosato. Le perdite rosa prima del ciclo sono frequenti, ma le cause del fenomeno possono essere diverse, quasi tutte non preoccupanti.

 

Ovulazione. Durante i giorni fertili molte donne notano secrezioni vaginali rosa. Possono indicare l’arrivo delle mestruazioni o, in loro assenza, l’inizio di una gravidanza. Per sciogliere il dubbio, bisogna sottoporsi a una visita medica o effettuare un test.

 

Ciclo mestruale. Come già detto, le perdite rosa prima del ciclo sono un fenomeno diffuso che indica l’imminente arrivo delle mestruazioni. In questo periodo è normale che un po’ di sangue sia presente nelle secrezioni vaginali: con il passare dei giorni aumenterà la quantità di sangue fino a che le perdite rosa diventeranno vero e proprio flusso mestruale.

 

Gravidanza. Le perdite rosa in gravidanza sono normali perché l’utero si sta adattando ad accogliere il feto e il cambiamento può provocare anche queste secrezioni. Se invece le perdite si manifestano verso la fine della gestazione, possono indicare la presenza di un’anomalia o di un pericolo, per questo è necessario rivolgersi subito al ginecologo.

 

Infezione vaginale. L’ambiente vaginale è molto delicato ed esposto a facili infezioni. Come, per esempio, la vaginosi batterica, responsabile sia delle perdite rosa che del cattivo odore.

 

Disturbi alimentari e sonno di cattiva qualità. Lo abbiamo detto tante volte: stili di stiva scorretti hanno ripercussioni su tutto il corpo, in modo inaspettato e a volte anche silenzioso. Le perdite rosa, infatti, possono essere anche la conseguenza di uno squilibrio fisiologico e ormonale dovuto all’alimentazione sbagliata, allo stress, alla mancanza di sonno o ad altre cattive abitudini.

 

Disturbi ginecologici. In assenza di perdite rosa prima del ciclo ma frequenti in altri momenti del mese, è il caso di indagare: potrebbero essere il sintomo di un disturbo da affrontare con tempestività e competenza come fibroma, cisti ovariche o piaghette al collo dell’utero.

 

Come abbiamo detto all’inizio del post, le secrezioni rosa non sono fenomeni preoccupanti, ma un consulto medico è il modo migliore e più indicato per fugare ogni dubbio.

 

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Gaetano Guastella
Prof. Dr Carlo Campagnoli


18 commenti

  1. Lina ha detto:

    Salve dott. Due giorni fa dovevo avere il ciclo, come da prassi(la mia) ogni 28 giorni. Oggi mi sono uscite delle lievi macchioline rosa, alcune gelatinose… Significa che il ciclo sta per arrivare o altro? È la prima volta che mi capita.

  2. Felicità71 ha detto:

    Sono una donna di 47 anni ed ho un problema, alla fine di novembre 2018 il ciclo mi è finito e sono entrata in menopausa, ma dopo 1 anno e ritornato a fine giugno, ora è ritornato di nuovo ma ho solo macchie, premetto che non sono incita perché non ho mai avuto rapporti e non sono sposata quindi cosa sono?

  3. Deby ha detto:

    Sono debora 26 anni ho un ritardo di tre settimane stamane ho avuto delle macchioline rosa e non capisco perché dopo neanche un ora siano scomparse pocanzi sono andata in bagno e siccome sono stitica sono tornate le macchioline per lo sforzo non capisco cosa mi stia succedendo

  4. Elisa ha detto:

    Buongiorno dottore .. avrei bisogno di un consiglio . Ho avuto un rapporto non protetto 2 giorni dopo la fine del ciclo ( 2 luglio)e il 12 luglio ho avuto delle perdite rosa e il giorno dopo erano marroncine . Ieri avrei dovuto ovulare ma non mi è sembrato proprio. Il ciclo dovrebbe arrivarmi intorno ai primi di agosto .. secondo lei da cosa sono portate queste Perdite? Impianto o ovulazione?
    La ringrazio molto cari saluti Elisa

  5. gessy ha detto:

    Salve sono una ragazza di 25 anni x due settimane ho avuto nausea giuramenti di testa stanchezza e sensibilità a gli odori
    il ciclo dovrebbe arrivare il 10 ma oggi ho una macchia rosa chiara potrei essere i gravidanza? noi a che ci proviamo e speriamo
    aspetto una risposta Grazie mille

  6. Lucia ha detto:

    Salve dottore, ho bisogno del vostro aiuto. Sono una ragazza di 27 anni, sono un Po di mesi che il ciclo arriva in modo strano, mai avuti ritardi arriva sempre un 3 4 giorni prima. Ma da qualche mese inizia un 3 giorni prima con delle macchioline rosa e qualcuna marrone per poi avviarsi dopo un 3 giorni. Il mese scorso il ciclo e arrivato il giorno 4 calcolando i 3 4 giorni prima questo mese doveva arrivare il 31. Il 31 ho iniziato a vedere le solite macchioline rosa, sapendo già che poi iniziava ad avviarsi man mano. Invece no e dal 31 che mi continua solo con queste macchioline rosa ma in ciclo non arriva sopratutto io che ciò un flusso molto pesante. Non so cosa pensare. Ho la pancia di un gonfiore esagerato. Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio in anticipo.

  7. Carmen ha detto:

    Salve sono una ragazza di 16 anni il 29 gennaio ho avuto un rapporto protetto.. poi dopo due 2 settimane e 4 giorni mi doveva venire il ciclo, ma non mi e venuto perché ho un piccolo problema, ho un bruciore nella zona vaginale , mi sono preoccupata e sono andata in ospedale e mi hanno detto di prendere un fosfomicina ratiopharm. Però mi sorge un piccolo dubbio quando sono andata a controllare la vagina ho visto delle macchioline rosa e mi sono preoccupata, mica può essere che sono incinta, oppure si basa solo sull’infenzione che posso avere? Vi prego dottore mi faccia sapere al più presto…

  8. Qazxswedc ha detto:

    Buonasera, sono un ragazza di 16 anni e ho avuto l ultimo ciclo dal 1 al 6 gennaio. Oggi, 15 gennaio, dopo aver avuto un rapporto protetto, ho visto nelle mutandine un liquido rosa\marrone mucoso e ho mal di pancia da pochi minuti dopo il rapporto. Non ho mai avuto niente del genere e giorno sapere cosa ciò voglia dire. C’è pericolo di gravidanza? Può essere qualcosa di brutto? Spero in una Sua esaustiva risposta. Confidando in una mail di risposta le porgo cordiali saluti.

  9. Anna ha detto:

    Salve, sono una ragazza di 21 anni, ho avuto l ultimo ciclo dal 20 al 27 ottobre e dopo solo una settimana mi sono apparse delle macchie rosa ed è da due settimane che ho queste perdite rosa. Che sarà?

  10. ilaria ha detto:

    Salve spero in una vostra risposta.
    Ho avuto l’ultima mestruazione il 3 di agosto di solito mi dura dai 5\6 giorni ma dalla presunta fine dei giorni ho delle perdite che il primo giorno si sono presentate con una mucosa trasparente e con piccole tracce di sangue ma inseguito fino adesso che é il 14 di agosto sono rosa ma queste perdite le noto solo dopo fatto la pipi a cosa può essere dovuto.

  11. Francesca ha detto:

    Buongiorno, ho compiuto 50 anni lo scorso aprile e da circa due mesi ho perdite rosa rossastre dopo una settimana dal ciclo e tre quattro giorni prima del ciclo associate a un po di bruciore interno. Suppongo possa trattarsi di una fase premestruale. Un cordiale saluto. Francesca

  12. alessia ha detto:

    Buongiorno, sono molto preoccupata per mia madre;
    vorrei che lei mi potesse rispondere al più presto
    mia madre ha avuto il ciclo mestruale circa una settimana fa… oggi mi ha detto che da lunedì 14 marzo mi pare, ha avuto perdite di sangue rosse tendenti al marrone per favore mi dica cosè sono preocuupata per favore farei tutto per mia madre comunque le ho detto di prendere subito l’impegnativa dal dottore è qualcosa di serio?
    vorrei che mi rispondesse sono molto in ansia non voglio che mia madre muore non potrei vivere senza lei grazie se ha figli mi può capire anche lei è stata giovane quindi può capire il dolore di una figlia grazie ciao risponda al più presto scusi il disturbo arrivarci
    PER FAVORE RISPONDA

  13. Ilaria ha detto:

    Salve ho un dubbio e prima di andare dal ginecologo volevo esporlo a voi, sono una ragazza di 25mila e ho 7gg di ritardo, nn e da me essendo stata sempre puntuale.cm le dicevo ho qst ritardo e nn avverto nessun sintomo Pre mestruale…ma qualche settimana fa verso gli ultimi gg di ovulazione ho notato delle macchie sugli slip tipo muco di colore rosa…avevo ank i dolori alle ovaie soliti di qnd ho il ciclo in corso ma qst e durato un solo gg sia i dolori Ke qst macchie…cs mi sa dire…xke qst ritardo? Potrebbero essere collegati gli avvenimenti? Premetto Ke l ultima volta mi riscontrarono l ovaio micropolicstico…e nn penso di essere incintra xke ho sempre rapporti completi protetti, e potuto capitare uno sfregamento ma nn penso Ke csi si rimanga in cinta.la ringrazio in anticipo

  14. Mary ha detto:

    Buona sera. Io voglio raccontare un po quello che mi accade da quasi una settimana. Ho cominciato avere un po’ di prurito in basso dopo di che il fastidio aumentava. Due giorni dopo mi sono fermata in farmacia a raccontare alla farmacista i disturbi che avevo dopo di che lei mi aveva consigliato di usare Gyno-Canesten crema vaginale. Ho cominciato subito quella sera però avevo messo solo fuori perché li avevo detto che ho avuto anche una perdita marrone e lei mi ha detto di metterla solo esternamente. La sera dopo visto che ieri non ho più avuto perdite ho messo anche dentro però tutto oggi ho avuto delle perdite rosa al inizio sembrava punti di sangue ma dopo un po’ di tempo erano di più e solo rosa. Ho anche un po’ di male in basso e ancora un po’ di prurito. Cosa mi consigliate di fare. Ho paura che non ci sono problemi più gravi.

  15. maria ha detto:

    Salve dottore ho avuto un aborto terap a gennaio a 5 mesi, il 14 febbraio capo parto finito dopo 2 giorni muco rosa a volte più scuro e piu abbondante durato fino all ovulazione, poi basta sono andata dal ginecologo mi ha fatto la visita e +eco trasvaginale e ha detto tutto OK tranne l utero retro verso (che non sapevo di avere prima ) e tampone negativo , il 16 diquesto mese secondo ciclo normale 5gg finitodopo 2giorni di nuovo questo muco rosa a volte più scuro e a volte trasparente ancora celonon so ffino a quando mi dura,sa cosa può essere ? Mai successo in vitamia

  16. vincenzo giambanco ha detto:

    Nel caso in questione la piccole perdite rosa sembrano, con molta probabilità, legate alla assunzione di una pillola a basso dosaggio ormonale. Nessuna preoccupazione quindi, dal momento che ciò accade di solito solo nel primo ciclo.
    Quanto alle altre cause di tali perdite ricordiamo che possono essere fisiologiche (quando il controllo delle nascite era affidato alla astensione dai rapporti in coincidenza con l’ovulazione le donne con piccole perdite a metà ciclo -mittelshmertz degli AA. tedeschi- erano particolarmente fortunate). Non bisogna d’altra parte dimenticare che non solo le infezioni ma anche i tumori della cervice uterina possono annunciarsi con perdite rosa.
    Sempre quindi controllo specialistico e Pap-test.

  17. Carmen ha detto:

    Salve,io dopo 6 mesi ho ripreso la pillola anticoncezionale ma sono un bel po’ di giorni che ho delle perdite rosa tipo (sangue),e non capisco il perché.. Se mi può aiutare con un consiglio. La ringrazio. Karmen

  18. carmen ha detto:

    Secrezioni vaginali rosee…lontano dal ciclo mestruale U M:2/05/2014


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/03/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.